Corno Cieco : Da All'Acqua

• Swisstopo - 1271 - Basòdino

PD / S2

height_diff: +2000 m / -2000 m

description

Da All’Acqua (1614 m) seguire la strada per il Nufenenpass sino ad una zona pianeggiante a circa 1900 m di quota. Qui abbandonare la strada e deviare alla propria sinistra puntando alla valletta al termine della quale è ben visibile la Capanna Corno Gries (cartello indicatore per il rifugio e traccia spesso presente). Attraversare il pianoro e risalire la valletta senza percorso obbligato ma preferibilmente sul suo lato sinistro (orografico). Raggiunta la capanna (2344 m) si prosegue lungo la Val Corno su terreno aperto ed ondulato sino al Passo del Corno (2495 m). Da qui discendere al Lago Gries perdendo un centinaio di metri di dislivello oppure con sicure condizioni del manto nevoso traversare a mezzacosta sino al Griesspass (2477 m). In entrambi i casi ci si porta poi facilmente sul Griesgletscher che si risale senza difficoltà mantenendosi sul suo lato sinistro (orografico)sino alla zona crepacciata mediana. Qui deviare dapprima verso destra e poi piegare decisamente a sinistra seguendo una rampa poco inclinata che che permette di portarsi sui pianori superiori. Puntare ora senza percorso obbligato in direzione del Blinnenhorn (ben visibile). Su pendenze sempre blande lasciarsi alla propria sinistra il Rothorn (Corno Rosso) e raggiungere la vasta sella glaciale (Gran Sella del Gries) a circa 3140 m di quota. Si punta e si risale l’evidente pendio finale del Blinnenhorn, qui il terreno si fa progressivamente più ripido, ed appena possibile ci si porta sulla breve e facile cresta SE della montagna. Con buone condizioni si arriva in vetta con gli sci.
La discesa avviene per la via di salita e giunti al Lago Gries è necessario risalire con le pelli sino al Passo Corno ed anche oltre prima di riprendere la discesa.

• Itinerario dal dislivello notevole. Si deve infatti tener conto della discesa e successiva risalita al passo del Corno e quindi di circa 200 m aggiuntivi ai 1760 rilevati tra la quota di partenza e quella di arrivo.
  • Lo sviluppo è immenso: circa 33 Km tra A/R
  • Gita tecnicamente facile anche se buona parte del percorso si svolge su ghiacciaio.
  • Gita esposta a NE

Seppur mansueto il Griesgletscher presenta alcuni crepacci, corda ed imbragatura è meglio averli con sè. Ramponi utili per il tratto finale in caso di ghiaccio.