Surettajoch : Traversata da Splügen a Sufers per la valle Suretta

• Swisstopo - 267 - San Bernardino
  • Swisstopo - 1255 - Splügenpass

description

Da Splügen (q. 1457), seguendo l'itinerario per il Piz Suretta attraverso lo Schwarzerhorngletscher , partire dal parcheggio degli impianti di Tamboalp e seguire la strada verso il passo dello Splügen fino a q. 1492 ( 1/2h). Voltare quindi in direzione SE, e per ripidi pendii seguire approssimativamente il sentiero montano del Fugschtwald . Al limite superiore del bosco uscire su pendii piu' dolci andando progressivamente verso S in salita a mezza costa passando per q. 2200 e poi q. 2348 (1 h). Giunti alla base S degli Äussere Schwarzhörner imboccare verso E una conca che conduce allo Schwarzhorngletscher (piccolo gladio-nevaio ormai praticamente estinto). Quindi percorrere il ghiacciaio in direzione S-SE e abbandonarlo dirigendosi a S su un nevaio (breve tratto ripido). Girando progressivamente in direzione E raggiungere in breve il Surettajoch a q. 2851. (1,30 h).

Discesa:

Scendere diagonalmente verso SE sul Surettagletscher, perdendo meno quota possibile, per poter valicare l'evidente colletto posto a E della q. 2725 (traverso pericoloso con neve non assestata) ; un breve passaggio molto ripido (circa 100m. a 45° - S4-) permette di immettersi sui bellissimi pendii superiori della valle di Suretta orientati a NE. Scendere successivamente verso NW il bellissimo vallone su terreno vario, alternando ripide vallette e ampi pendii, scegliendo il percorso migliore in funzione delle condizioni della neve. Giunti a q. 1892 m. si segue il lungo fondovalle sino a Surettaalp 1752 m. ed in ultimo il sentiero che scende sul versante sinistro idrografico del ripido bosco di Schwarzwald. Un ultimo pendio erboso, a ridosso della A13, conduce a Sufner-Schmeltzi 1350 m. Per rientrare a Splügen occorre percorrere a piedi la strada cantonale per circa 2 Km. e raggiungere Sufers dove è posta la più vicina fermata dell'autopostale. O in alternativa contattare il servizio taxi dell'Hotel Suretta di Splugen.

Volendo, la traversata si può abbinare la salita al Surettahorn. In tal caso calcolare circa 1h in più per la salita in punta.
Per evitare il traverso è possibile percorrere interamente la cresta del Surettahorn toccando la Punta Nera e la Punta Rossa e scendere dal colletto a E di questa (cfr foto)

Alloggio :
Buon trattamento all'Hotel Suretta a Splugen.

Picca e ramponi (attenzione, in tarda stagione il pendio può presentare ghiaccio vivo) e uno spezzone di corda se si vuole abbinare la salita al Surettahorn.