Monte Valletto : Per la Casera Pescegallo Lago

Monte Valletto : Per la Casera Pescegallo Lago

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Licence

General

activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

AD+ / S4

heights

elevation min/max : 1454 m / 2371 m

height_diff: +920 m / -920 m

orientations

E W S N

description

Dal ponticello all'inizio del parcheggio, si prende la stradina innevata che sale. Dopo circa 200 m deviare a destra, salendo così per una ex pista da sci. Essa porta direttamente alla CASERA DI PESCEGALLO 1595 m. Poco sopra incroceremo una stradina; svoltare a sinistra. Continuare per essa e dopo alcuni tornanti e un ampio semicerchio in senso antiorario si arriva alla CASERA PESCEGALLO LAGO 1778 m. Abbandonare la stradina che sale alla diga, ed in direzione E raggiungere un ampio dosso a destra della diga; seguirlo fino al suo termine a circa 2000 m, dove vi sono numerosi e grossi massi. Proseguire in direzione S con un lungo traverso alla base dei valangosi pendii del Monte Ponteranica Occidentale 2370 m; a 2100 m circa si piega verso SSE per salire il ripido versante NW del MONTE VALLETTO. Salendo appare progressivamente il caratteristico dente roccioso quotato 2301 m; indirizzarsi alla sua sinistra. Per raggiungere la cresta è necessario togliere gli sci per circa 30 m/dislivello. Spalleggiare ancora gli sci salendo la cresta WSW del MONTE VALLETTO fino a 2340 m circa. Lasciatili definitivamente, si sale direttamente arrivando ad una selletta poco sotto e a destra della vetta. Si gira a sinistra superando subito uno scalino roccioso (3 m; II°-). Ora con pochi passi si raggiunge la minuscola croce di vetta.
DISCESA: dal deposito degli sci, si imbocca il ripido (40/45°) canalino che sprofonda in direzione WNW, ricongiungendosi alla traccia di salita un centinaio di metri di dislivello più in basso. Poi ancora su terreno ripido scendere fino a 2100 m circa per rientrare ormai senza più difficoltà, sull' itinerario di salita, a PESCEGALLO.

remarks

Intraprendere questa salita, solamente (!!) con manto nevoso assestato. La parte ripida è relativamente breve ma ha caratteristiche tipicamente insidiose.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Piccozza e ramponi.

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • ca
  • es
  • en
  • de
  • eu
  • fr