Aletschhorn : Traversata dal Oberaletschhutten al Mittelaletschbivak

PD+     IV  X1    P2+
AD / S3

lift_access : yes

description

Salita al Aletschhorn: Risalire l'Oberalteschgletscher riva sinistra fino a sotto la quota 2787m dove si gira in direzione E sul ghiacciaio che scende dal Geishorn. Verso 3000m, si prosegue in direzione N sotto le rocce che prolungano la cresta SE dell'Aletschhorn. Verso 3350m si incontra una zona del ghiacciaio molta tormentata, si usa una rampa tra 2 seraccate, per salire prima in direzione NE poi NW. Superato l'ultimo crepaccio ci si dirige quasi in piano in direzione WNW, per giungere alla cresta SW nei pressi della 3736m.
Messi gli sci nello zaino,si segue la larga cresta prima per un corto passaggio di roccia, poi per un pendio di neve che si raddrizza per imboccare un canale. Ci si prosegue su roccia (passi di II) per trovare un altro pendio di neve, che ci si risale. Gli ultimi 50m su roccia portano in vetta.
In discesa: scendere la cresta NW su rocce sino a 4.100, calzati gli sci dirigersi verso NE e passare sotto i seracchi della quota 4087 (delicato ed esposto S4) per poi raggiungere il Aletschjock. In direzione SE raggiumgere il Bivacco e seguendo il ghiacciao arrivare alla confluenza con il Gross Aleschgletscher. Scendere sul ghiaccio e dove è possibile attraversarlo interamente sino Chatzulecher circa m. 2000 (complicato trovare la via giusta.
Da qui risalire 300 m. sino m 2290, dove si scende Betmeralp dove si prende la funivia.

Dislivello notevole, tenere presente che bisogna fare la cresta di salita con gli sci in spalla.
Faticoso la risalita per Betmeralp

La cresta di salita presenta dei passaggi di roccia.
Prestare attenzione all'attraversamento dell'Gross Aleschgletscher.

La salita SW
La discesa prima NE poi SE

Accesso :
Aperti

Alloggio :
Oberaletschhuten.

Corda picozza ramponi e tutto io materiale di ghiacciaio.