Cima di Rosso : dalla Capanna del Forno

• Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 268 - Julierpass / Pass dal Güglia
  • Swisstopo - 1276 - Val Bregaglia

description

dal tornante a quota 1790 m, seguire la strada che passando per ORDEN, porta all' ALP DA CAVLOC 1911 m. Si raggiunge poi PLAN CANIN. Da qui tenendosi sul lato E del bacino raggiungere la fronte del VADREC DEL FORNO. Proseguire ora sulla destra del ghiacciaio fin dove diminuisce la pendenza per poi attraversare sul lato opposto dove scende la valletta che in breve porta alla CAPANNA DEL FORNO m 2574.
Dalla capanna scendere, per ripido e a volte sassoso canale, sul sottostante ghiacciaio e percorrerlo fino in fondo (S). Risalire ora in direzione SE, puntando al PASSO SISSONE 3150 m (crepacci), situato tra la CIMA DI ROSSO e il MONTE SISSONE. Seguire la cresta S fin dove possibile con gli sci. Poi superare un ripido canale e nuovamente sulla cresta con alcuni passaggi su roccette si raggiunge la vetta.
Discesa:
A) ritorno a MALOJA: per l'itinerario di salita.
B) a CHIAREGGIO per il PASSO VAZZEDA; scendendo dalla sella posta sotto il canale adducente la vetta, tenersi sul filo della grossa morena che costeggia l'imponente anticima rocciosa, scendendo verso destra (NW). Portarsi con ripida discesa sotto i grossi seracchi della parete N della CIMA DI ROSSO con un delicato traverso su neve spesso gelata. Da qui scendere sull'ampio ghiacciaio sottostante il PASSO VAZZEDA. Ripellando salire per circa 400 m fin sotto al passo. Per ripido canale, a piedi, portarsi sulla cresta rocciosa del passo a 2967 m, Ora scendere sul versante italiano con facile e breve arrampicata. Quindi con divertente e ripida sciata portarsi all'ALPE VAZZEDA SUPERIORE 2033 m, dove con percorso a volte impegnativo in fascia boscosa, (canali nevosi soprastanti il fiume e resti di valanghe) si raggiunge la piana di CHIAREGGIO.

Accesso :
Trivio di Fuentes-Chiavenna-Castasegna-strada del Maloja, quota 1790 m.