Sasso Moro : da Campo Moro per la Forcella di Fellaria

AD- / S3

• Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 278 - Monte Disgrazia

description

Dalla diga di CAMPO MORO, percorrere il muraglione dello sbarramento e poi scendere a sinistra su una stradina che porta ad un ampio spiazzo ai piedi della diga. Imboccare il sentiero per il RIFUGIO MARINELLI (cartelli) e percorrerlo giungendo ad un bellissimo poggio panoramico (tratto ripido e esposto al sole). Dal poggio si prosegue in direzione NNW e, con percorso quasi pianeggiante, si traversa in alto tutto il versante orientale della sottostante conca dell'ALPE MUSELLA; si risale poi il vallone che porta al RIFUGIO CARATE, per una serie di enormi gradoni morenici fin verso i 2400 m, dove si volge decisamente a destra (E) per risalire il più settentrionale dei due valloni che permettono di accedere alla FORCELLA DI FELLARIA 2819 m (con buone condizioni si può risalire anche quello meridionale, più ripido). Dal valico, abbassarsi 50 m verso SE, superando dapprima un ripido pendio che consente di accedere ad una serie di rampe e dossi tramite i quali si aggirano sulla sinistra alcuni risalti di roccia per portarsi sulla cresta N del SASSO MORO. Ci si abbassa sotto l'anticima di qualche metro e si risale ad una stretta bocchetta dove si prende la cresta e per essa si arriva in vetta.

dislivello aumentabile partendo da Franscia.

gita che presenta pendii sostenuti prima della Forcella di Fellaria e con una cresta finale con difficoltà alpinistiche.
Esposizione:
Prima S ed infine W fino alla bocchetta. La parte finale è a N.

utili piccozza, ramponi e uno spezzone di corda per il tratto di cresta finale se ghiacciata.