Piz Toissa : Da Mon attraverso l'Alpe Munter

• Swisstopo - 1236 - Savognin

PD / S3

description

Da Mon 1231 m in direzione WNW salire delle radure, incrociando una stradina generalmente innevata che raggiunge Plangs 1350 m circa; da Plangs salire dei bei prati e delle radure in direzione W; dopo 300 m di dislivello si raggiunge Planezza 1661 m. Ora per una valletta verso SW, passando per Tgant Plueischen 1780 m circa, si sbuca, proseguendo sempre verso SW, al bordo sinistro orografico dell'alpe Prada.
Raggiungere poi gli incantevoli rustici dell'alpe Munter 1944 m. Da essa, salire ancora in direzione SW e usciti dal bosco raggiungere Salez 2013 m; d'ora in avanti l'itinerario si fa aperto e evidente. Risalendo ampi e moderatamente inclinati pendii, esposti a NE, si raggiunge Tgamona 2250 m circa. Tenendosi a debita distanza dai ripidi pendii NW del Piz Toissa, puntare verso S e raggiungere la Furcletta 2347 m. Dal colle salire a sinistra (ENE) il dossone-pendio, in parte ripido, fino a circa 2540 m; ora su terreno meno ripido per il filo della cresta nevosa, si raggiunge la cima sci ai piedi. Prestare attenzione alle eventuali cornici sul lato sinistro (N) della cima.

Per l'itinerario di salita.

• Se si vuole partire da Tiefencastel 1800 m circa di dislivello; viceversa prendendo gli impianti di Savognin fino a Martegnas 2646 m, è possibile accorciare la salita a soli 600 m di salita circa. Sviluppo abbastanza importante di circa 8/9 km da Mon!
  • La parte bassa dell'itinerario (nel bosco), in caso di assenza di traccia, può presentare qualche problema di orientamento. Di solito sono presenti le tracce di discesa degli scialpinisti che prendendo gli impianti di Savognin scendono poi all'Alpe Foppa 2044 m e salgono al più classico Piz Curvèr Pintg da Taspegn 2730 m e poi fanno la discesa fino a Tiefencastel 884 m con circa 2500 m di dislivello in discesa; specialmente quando la neve arriva fino a Tiefencastel.
  • Esposizione favorevole NE, spesso con neve polverosa.

Negli ultimi 300 m/dislivello, potrebbero rendersi utili i coltelli da neve.