Cima di Rosso : Scivolo N

• Swisstopo - 268 - Julierpass / Pass dal Güglia
  • Swisstopo - 1276 - Val Bregaglia

description

Da Maloja 1790 (Orden) seguire la stradina che va al lagh da Cavloc, ora sentiero, svoltando a destra nei pressi della piccola diga.
Proseguire quindi in Val Forno e approdare sul Ghiacciaio, la Cima di Rosso è già ben visibile a sinistra.
Continuare sul ghiacciaio per poi dirigersi verso sinistra sul ramo laterale conducente al Passo di Vazzeda.
Alle ripide pendici della cima di Rosso cominciare a salire lo Scivolo N (quello a destra dello sperone che scende dalla vetta).
Superare la terminale su pendenze di circa 40°; ora, sotto il piccolo seracchetto (ciò che resta del vecchio gigante del passato, tra qualche anno rimarra uno scivolo unico), scegliere se passarlo a destra o a sinistra a seconda dell'innevamento, le pendenze crescono (45°).
Una volta sopra risalire l'ampio pendio finale (50°) ove più comodo: giunti alla sella 3330m c.a risalire la facile ma esposta cresta W che in breve tempo conduce in vetta.

Per l'itinerario di salita o per la [[http://www.camptocamp.org/routes/52962/it/cima-di-rosso-dalla-capanna-del-forno|via normale]]
Conoscendo preventivamente le condizioni della parete è possibile salire dalla più comoda via normale per poi scendere lo scivolo.

L'accesso è possibile anche da Chiareggio in Valmalenco, attraverso il [[http://www.camptocamp.org/routes/521794/it/monte-rosso-da-chiareggio-attraverso-il-passo-di-vazzeda|passo di Vazzeda]], da cui scendere alla base della parete.
Gita dal lungo sviluppo, come tutte nel ghiacciaio del forno.
In snowboard considerare che sono presenti 4 brevi risalite durante la discesa: una prima e una dopo la diga della val forno, una prima e una dopo il lago cavloc.