Monte San Primo : traversata Sormano - Parco, con salita alla vetta

Monte San Primo : traversata Sormano - Parco, con salita alla vetta

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Swisstopo - 48 - Sotto Ceneri
  • Swisstopo - 297 - Como
  • Swisstopo - 1374 - Como

Licence

General

activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

PD- / S3

heights

elevation min/max : 800 m / 1686 m

height_diff: +1700 m / -1700 m

orientations

E W S N

description

Dal parcheggio seguire la passeggiata pedonale fino ad un ponticello ove inizia la salita del muro di Sormano. Seguirlo interamente fino ad arrivare all'omonima Colma. Attraversare la strada, e nei pressi dell'osservatorio astronomico, rimettere gli sci e seguire la dorsale fino all'arrivo dell'impianto di risalita abbandanato che sale dal PIANO DEL TIVANO. Scendere dalla vecchia pista di sci fino a giungere ad un agriturismo. Da qui seguire la stradina che conduce nella VALLE DI TORNO. Da qui sono ben visibili le varie dorsali che scendono dalla cresta che collega il MONTE PONCIV al MONTE SAN PRIMO. É possibile salirvi da tutte con più o meno problemi a causa del bosco fitto nella parte bassa. Probabilmente quella più consigliabile è quella che si prende percorrendo per qualche Km la stradina fino ad arrivare nei pressi di una fattoria. Iniziare la salita alla dorsale passando sotto un pilone dell'alta tensione. Raggiunto il MONTE PONCIV, togliere le pelli e scendere a Parco Monte San Primo, direttamente sotto il tracciato dell'impianto di risalita oppure seguendo la dorsale posta sul versante opposto. Giunti a Parco Monte San Primo risalire per il medesimo itinerario di salita fino al MONTE PONCIV. Da qui percorrere integralmente la cresta da E a W, con alcuni saliscendi (punti 1536 m e 1616 m; quest' ultimo denominato CIMA DEL COSTONE) fino a raggiungere la cima, contraddistinta dalla croce e da una stazione ponte-radio.
La discesa al PIANO DEL TIVANO può avvenire lungo una qualsiasi delle varie dorsali che partono dalla cresta che collega MONTE PONCIV e MONTE SAN PRIMO. Dal PIANO DEL TIVANO rientrare a SORMANO per l'itinerario percorso in salita.

Variante soft: partenza da Pian del Tivano, poco oltre in direzione della colma ci si inoltra a sx nella valle (c'è una fattoria) e al termine della carrareccia ci si alza lungo i pendii fino a raggiungere la cresta e indi la vetta. Discesa al Parco Monte San Primo, risalita e discesa su Pian del Tivano.
Dislivello 1300m.

remarks

La difficoltà sta nel dislivello che si va accumulando coi numerosi saliscendi.

relativante all'esposizione sud ed alle quote relativamente basse di partenza è un itinerario da prendere al volo dopo abbondanti nevicate.

Appena fuori l'abitato di Sormano ignorare la deviazione per la Colma e seguire per qualche decina di metri la strada che conduce a Caglio fino ad un tornante, ove è possibile parcheggiare l'auto.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • en
  • es
  • fr
  • eu
  • ca
  • de