Monte Rondinaio : Dal Lago Santo

elevation min/max : 1450 m / 1964 m

PD / S3

description

Dal parcheggio posto a circa 10' dal Lago Santo si prende la strada che porta al lago e, superato un ruscello, alla prima decisa svolta a destra si prende il sentiero che a mezza costa taglia a sinistra (E, bolli rossi sugli alberi) e con poche decine di metri di salita si porta al lago Baccio. Si costeggia indifferentemente sul lato destro o su quello sinistro il lago fino a giungere al suo termine dove si sale un pendio, salendolo da sinistra verso destra, dapprima dolce che si impenna negli ultimi metri (50 metri di dislivello, 15 ripidi).
Dopo questo risalto ci si mantiene sul dosso di sinistra andando a prendere una piccola valletta che dopo poche decine di metri porta ad un ampio dosso sul centro della valle. Percorrere il dosso fino al suo termine e spostarsi poi verso sinistra dalla cima discendendo di pochi metri.
Aquesto punto ci si trova di fronte al pendio nord del monte Rondinaio che può essere affrontato direttamente in buone condizioni, altrimenti è preferibile spostarsi leggermente a destra per entrare in una conca poco pronunciata e salire direttamente il sovrastante pendio che adduce al colle del del Passetto Sud segnato da un asta ben visibile (100m S3, uscita in cresta difficoltosa in caso di cornice). Dal colle si prosegue facilmente per cresta sci ai piedi fino in vetta.

gita breve ma con alcuni tratti tecnici. Attenzione all'orientamento nel bosco di faggi.

In appennino spesso i forti venti lavorano molto la neve che puo' presentarsi dura e con cornici anche importanti in prossimità del crinale che separa l'Emilia dalla Toscana

Nord prende il sole solo tardi nella giornata.

Accesso :
Modena Sud, Pavullo nel Frignano, Strada statale n°324 del Passo delle Radici, dopo circa un km prendere la strada a sinistra che porta a Tagliole ed al Lago Santo Modenese (11km).

Alloggio :
Al Lago Santo tre rifugi aperti nei week end: Rifugio Marchetti, Rifugio Giovo e rifugio Vittoria. Altrimenti a Fiumalbo numerosi alberghi data la vicinanza delle piste dell'Abetone.

ramponi e lame obbligatori.