Garzirola : Traversata Monte Bar >> Garzirola

• Swisstopo - 286 - Malcantone
  • Swisstopo - 1333 - Tesserete

description

Lasciare la macchina sulla strada principale presso l'abitato di Corticiasca, seguire i cartelli indicatori per il Rifugio Monte Bar, seguire dapprima su scalinata tra le case poi su strada asfaltata i segni bianchi-rossi fino ad un grosso capannone in cemento su un pendio aperto (tracce). Seguire il pendio fino al limite del bosco e per sentiero costeggiarlo verso sx per uscire su pendio aperto (sentiero da Albumo sulla sx). Puntare alla sommità del dosso passando a dx di una baita (1309m). Giunti alla sommità del dosso il percorso è evidente. Raggiungere la Capanna Monte Bar e per il pendio dolce a dx della vetta giungere al ripetitore posto sulla cima del Monte Bar 1816m.
Seguire ora (E) per intero l'evidente dorsale che passando attraverso la Cima Moncucco 1725m, a saliscendi conduce alla vetta della Garzirola.

a) scendendo fino a raggiungere l'altezza del sentiero estivo che dalla Capanna Monte Bar conduce al Passo di San Lucio e rientrando seguendolo per intero fino alla Capanna Monte Bar oppure all'altezza dell'Alpe Piadanazzo rimontare in vetta al Monte Bar e godersi appieno l'intero pendio fino a Corticiascia.
b) scendere S lungo la linea di confine (attenzione al filo spinato sotto la neve!) verso San Lucio. Prima di arrivare a San Lucio scendere SW per i pendii che danno su Bogno. Da Bogno lungo la strada (W) in ca 6km a Corticiasca.
c) scendere direttamente dalla Garzirola dapprima percorrendo la dorsale di salita, poi scendendo sul versante destro della Val Ciapelon, proseguendo sul dosso che passa per l'Alpe Lazzarino e raggiunge i Barchi di Colla, e quindi il paese di Colla.
Da qui in 4km a Corticiasca.

• E' utile lasciare una macchina al paese di arrivo, dal momento che distano parecchi km da Corticiasca.
  • L'itinerario presenta un notevole sviluppo (quasi 14km in linea d'aria) e un dislivello incrementato da svariati saliscendi.