Corni di Bédole : Dal Passo del Tonale con discesa per il "Pisganino"

PD+ / S3

description

Dal PASSO DEL TONALE con gli impianti di risalita del Presena si raggiunge il punto più alto degli stessi al PASSO PRESENA 2997 m.
Si inizia la discesa sul versante opposto traversando in mezzacosta decisamente a destra. Per dossi e vallette si scende in direzione del LAGO SCURO 2688 m. Continuare la traversata secondo le condizioni fino a trovarsi sotto il PASSO DI PISGANA a quota 2500 m circa all'altezza del Rifugio Mandrone.
E' anche possibile dalle piste, piegare a destra sotto la Cima di Lago Scuro e andare al PASSO MAROCCARO 2990 m (in loco vecchia costruzione di cemento di vecchio impianto) e scendere il versante opposto per ripido canale (S3, 35°) e giungere così ancora al LAGO SCURO. Da lì, se la traversata non è in condizione, si può scendere fin poco sotto il RIFUGIO MANDRONE - CITTA' DI TRENTO e traversare a destra verso quota 2300 m.
Mettere le pelli e risalire il pendio in direzione W. Con un ultimo traverso verso destra si raggiunge il PASSO DI PISGANA 2933 m. Entrare nel bacino orientale della VEDRETTA DI PISGANA (Pisganino) con un delicato traverso, oppure perdendo circa 50 m di dislivello. Risalire, in direzione SSW, l'ampio vallone glaciale e, superato un tratto più ripido, portarsi alla stretta forcella (3140 m circa) posta a WNW della cima N dei CORNI DI BEDOLE 3221 m. Essa consente di passare sull'immenso bacino principale della VEDRETTA DI PISGANA. Ora in direzione SSE si traversa salendo alla forcella immediatamente a SW della quota 3197 m. Non resta ora che seguire la cresta meridionale della cima S dei CORNI DI BEDOLE 3238 m, per raggiungerne la sommità sci ai piedi.
Discesa: si ritorna alla forcella e si scende il magnifico ramo orientale del Pisgana (detto il "Pisganino"). Il vallone è ampio e regolare e diventa via via più ripido ed incassato, ma offre terreno sciisticamente ideale e sostenuto fino al torrente a quota 1999 m, alla base dell'evidente Cascatone del Pisgana, cascata ghiacciata, che scende dalla barriera rocciosa a destra. Si prosegue sul fondo della VALLE NARCANELLO, lungo il torrente fino al margine del bosco. Prima di esso piegare a destra oltre il torrente e reperire la mulattiera che porta a SOZZINE 1318 m.
Se gli impianti di Ponte di Legno sono in funzione, il biglietto per sci alpinisti comprende anche la salita con la seggiovia Sozzine (prezzo 2018 20€), che dai 1309m sale fino a 1726m, in seguito per le piste si scende fino alla cabinovia di Ponte di Legno.

• complici il ridotto dislivello di salita ed il notevole dislivello di discesa, l'itinerario è molto frequentato.
  • nessuna particolare difficoltà; tuttavia con condizioni poco sicure vi sono numerosi tratti esposti a valanghe.
  • Esposizione: La discesa è un N preciso, mentre la salita al Passo di Pisgana è esposta a SE.
  • Poco dislivello in salita grazie agli impianti del comprensorio Adamello Ski (e allo skipass per lo scialpinismo), grandi dislivelli in discesa.
    Lo “skipass scialpinismo” consente di usare
  • cabinovia Pontedilegno-Tonale;
  • cabinovia Paradiso;
  • cabinovia Presena;
  • seggiovia Valsozzine-Corno d’Aola;
    In questo modo potrete comodamente partire da Ponte di Legno o dal Passo del Tonale, ed usare gli impianti di risalita per rientrare al punto di partenza.