Punta Terrarossa : Da Rothwald

R4

lift_access : yes

description

Risalire le piste di Rothwald (o aspettare l'apertura e usare gli impianti…) fino a 2200 circa. Proseguire poi sempre in direzione sud e risalire il bel vallone che porta al colle a destra del Maderhorn (2887m).
Dal colle proseguire sulla cresta in direzione est portando eventualmente gli sci in spalla per brevi tratti e appena possibile perdere circa 50m di quota per raggiungere con un lungo traverso il vallone dove sorge la MonteLeoneHutte. Poco prima di questa risalire i ripidi pendii sud superando una fascia rocciosa che con poca neve costringe a togliere gli sci. Piegare gradualmente a destra per raggiungere la cresta S il piu' in alto possibile a seconda delle condizioni della neve. A piedi salire in cima per la facile cresta in genere sgombra da neve in primavera.

Per lo stesso itinerario risalendo 50m al colle.

• Discreto sviluppo, ma gita abbastanza veloce.
  • Piu' si sale alti con gli sci verso la cresta sud e piu' i pendii diventano ripidi. Attenzione a eventuali valanghe e con neve dura per due motivi:
    1 - il pendio e' interrotto da una breve fascia rocciosa.
    2 - salendo molto in alto con gli sci si e' costretti ad effettuare un traverso abbastanza ripido ed esposto su un salto di roccia verso l'Alpe Veglia. In caso di pericolo valanghe o di neve ghiacciata forse conviene raggiungere la cresta piu' in basso e lasciare gli sci o spalleggiarli lungo la cresta fino alle rocce sommitali.
  • I primi 1100m sono esposti a nord, il resto della gita e' esattamente l'opposto: sud pieno.

Consigliati ma non indispensabili picozza e ramponi.