Fuorcla da Crispalt : Traversata Oberalppass>> Gurtnellen passando per il ed il Brichplanggenstock

• Swisstopo - 38 - Panixerpass
  • Swisstopo - 256 - Disentis / Mustér
  • Swisstopo - 1212 - Amsteg

AD+ / S5

elevation min/max : 2033 m / 2918 m

description

Salita 1

Dal passo dell'Oberalp si risalgono in direzione nord i pendii che conducono alla Fellilucke (m.2478) tenendosi,dopo la traversata ascendente da destra verso sinistra,a sinistra salendo. Dal passo si prosegue in direzione nordovest per valloncelli con tratti ripidi fino alla forcella (m.2826) alla base della cresta nord del Piz Tiarms. Si continua a piedi lungo quest'ultima arrampicando su facili blocchi tenendosi preferibilmente (secondo le condizioni di innevamento) sul lato ovest della cresta stessa.

Discesa 1

Tornati al passo si tolgono le pelli e si scende verso nordovest nella Val Val fino a quota 2500 m. circa.

Salita 2

Rimesse le pelli si risale un breve tratto di valle prima di piegare a destra lungo i ripidi pendii del versante ovest della bastionata rocciosa che corre dal Giuvstockli al Crispalt. A quota 2750 circa si piega verso nord e dopo un ultimo ripido tratto si giunge al Brichplanggenstock (m.3011) ad ovest del Giuvstockli.

Discesa 2

Da qui scendere qualche metro verso nord per poi dirigersi decisamente ad est fin sotto il Giuvstockli. Giunti sulla verticale della Fuorcla da Giuv (m.2957) la si raggiunge lungo un pendio sostenuto.
E' ora evidentissima la discesa nel vallone, delimitato a destra dalle bastionate rocciose del Piz Giuv e del Rot-Wichel, che dopo 1100 m. di dislivello si immette nella Fellital a quota 1800 m. circa. Si discende la Fellital verso nord stando sulla sinistra orografica sino alla Treschhutte m.1475. Quindi sciando lungo il sentiero estivo (meglio con molta neve) sino alle case di Felliberg. Da qui per prati e poi lungo una strada forestale sino alla cantonale del Gottardo poco a nord dell'abitato di Gurtnellen.

• Dislivello in salita non eccessivo, ma notevole in discesa. Complessivamente lo sviluppo è importante.
  • Gita che richiede una discreta tecnica di salita per il Brichplanggenstoch ed una sicura tecnica di discesa sui primi 400 m. di dislivello del vallone che si apre sotto la Fuorcla da Giuv. In caso di clima mite alcuni tratti richiedono di essere percorsi ad ora non troppo tarda.
  • L'itinerario presenta esposizione a tutti i quadranti,in discesa prevale l'eposizione a nord.