Q 2498,6 (del Passo di San Giacomo) : Da All'Acqua
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Points de passage
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Salita
Da All'Acqua si scende al ponte e si supera il Ticino per poi salire in direzione SO fino alla baita di Q 1652 m. Si mantiene questa direzione e si passa nei pressi dell'Alpe Val d'Olgia a quota 2063 m, si sale ancora puntando ai piloni della linea elettrica, una volta raggiuntili si seguono arrivando dapprima alle costruzioni dell'Alpe San Giacomo, passando nei pressi della cappelletta ed infine al Passo di San Giacomo a quota 2313 m, da qui con un traverso in direzione NO si sale il pendio finale raggiungendo in breve la vetta.
Discesa
Per evitare il pianoro dell'Alpe San Giacomo dalla cima tenersi alti verso sinistra, passare nei pressi delle costruzioni più basse dell'Alpe San Giacomo e da queste per canali e traversi riportarsi verso l'Alpe di Val d'Olgia da cui si scende nel bosco rado fino a congiungersi con le traccie per il Pizzo Grandinagia.
Remarques
- Gita caratterizzata da un modesto dislivello ma con un discreto sviluppo: Dalla partenza alla cima sono circa 9 Km.
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 22 juillet 2025 21:41