Cimon de Palantina : Da Col Indes Per Casera Palantina

PD+ / S3

description

Parcheggiata la macchina vicino all'agriturismo, si segue fedelmente il sentiero in direzione casera Palantina. Qui giunti,Con un buon innevamento e con neve non troppo ghiacciata si prosegue con gli sci ai piedi. La salita è evidente: da casera Palantina si punta in direzione della cima. Si perviene sul crinale basso della montagna sulla parte sinistra e quindi si prosegue fino ad un breve traverso obbligato verso destra che immette nella ampia pala nevosa caratteristica di questa montagna.
In caso di neve troppo ghiacciata o di scarso innevamento sono preferibili i ramponi. A casera Palantina si gira a sinistra, come da segnaletica, per raggiungere il crinale basso della montagna, quindi si prosegue come sopra.
La discesa è entusiasmante, si sviluppa, più o meno, per lo stesso tracciato della salita con gli sci.

CON NEVE GHIACCIATA non è consigliabile cadere, i salti di roccia possono risultare fatali. Le difficoltà si concludono con il breve traverso

Accesso :
ALPAGO - TAMBRE - SANT'ANNA - COL INDES