Pizzo d'Era : Per il versante N da Pian Segno

• Swisstopo - 1252 - Ambri-Piotta

PD+ / S3

description

Dalla strada per il Passo del Lucomagno quota 1645m NW per Pian Segno e Stabbio Vecchio 1745m.
Da Stabio Vecchio salire verso SW fino a portarsi sotto lo sperone roccioso di Toroi di Sotto che si supera sulla destra per ripidi pendii. Si entra così in una conca (Foppe di Toroi) che si segue verso Sud fino ad uno sperone roccioso. Si segue il canalone di destra verso la Bocchetta d'Era (2539m) e la si raggiunge.
Oltrepassata la Bocchetta si può aggirare la massiccia cresta del Pizzo d'Era per salirla a piedi dove è più agevole

1. per l'itinerario di salita
  2. Una piacevole variante è scendere per circa 200m dalla vetta sull'itinerario di salita, poi immettersi nel vallone compreso tra la punta dei Toroi e Toroi di sotto, puntare quindi allo Stabio Vecchio a quota 1745m, da qui portarsi verso la strada attraverso il Pian Segno.
  3. dalla cresta E ci si dirige verso la Bocchetta di Gana Rossa (2536m) senza raggiungerla (breve tratto S4) e si scende per il ripido canalone ENE su Gana Rossa (restare nel canalone fino a quota 2100m, i pendii a lato presentano piccoli salti). Seguire la valle del Rio omonimo spostandosi sul dosso di destra (rado lariceto) fino a 1820m circa, indi spostarsi nuovamente a sinistra ed arrivare a Bronich 1740m e quindi a Pian Segno seguendo il tracciato del sentiero.

E' una variante delicata e non sempre percorribile. Non è agevole la Cresta E perché affilata e con cornici che la rendono alpinistica. La fattibilità della discesa S4 è da valutarsi sul momento. AD- se si scende da questo itinerario

Pendii sostenuti e soggetti a valanghe.
Gita da effettuarsi con condizioni di assoluta stabilità del manto nevoso.

Accesso :
Strada del Lucomagno fino al ponte q1645.
Nel caso, raro, di strada per il passo chiusa, è possibile partire da quota 1412, 1km circa dopo Camperio prendendo la vecchia strada del passo che percorre la sinistra orografica della valle (evitare la strada normale per il pericolo valanghe)

Ramponi e piccozza.

M. Grilli, Dal M. Rosa alla Valtellina, LG, 1989.