Piz Varuna : Concatenamento: Motta Rossa - Cima Fontana

• Swisstopo - 1278 - La Rösa

D- / S4

description

Dal tornante di Braita q.1680 salire lungo il sentiero fino a raggiungere le ultime baite dove, salendo una valletta nei pressi della mulattiera estiva, si esce per bosco rado nell'ampia conca in vista della Motta Rossa m 2562. Tenendo preferibilmente il centro del vallone seguente, puntare all'evidente forcella in direzione W (a q. 2390 m c.). Ora salire alla Motta Rossa in direzione N per poi scendere la ripida paretina W e portarsi nella conca sottostante, attraversarla e risalire su una costiera alla sua estrema sinistra (q.2493), entrare nella successiva valletta ed, in direzione NW ad una bocchetta a q.2770. Da qui puntare a N in vista della Cima Fontana m 3070 raggiungibile lungo la sua cresta E sci ai piedi. Scendere poi in direzione N sui resti della Vedretta di Varuna fino ad un salto roccioso che sbarra la valle, superabile alla sua estrema destra (Nord), obliquare sempre a destra e raggiungere la base del canalone di 500 m che scende dalla sella fra la quota 3416 e la quota 3419 del Piz Varuna. Risalirlo con picozza e ramponi superando nella prima parte un breve tratto di roccette. Dalla sella portarsi alla cresta W del Piz Varuna fin dove vanno lasciati gli sci. Con attenzione alle cornici salire ad essa.

• nei pressi della salita (il canale è S4).
  • In alternativa é possibile scendere il ghiacciaio del versante N puntando i pendii SE del Piz Caral; unico passaggio possibile per superare il salto roccioso e portarsi all'Alp Grum m 2091 e di seguito in direzione SE a Cavaglia poi lungo la strada a Braita, partenza della gita.

• Gita con molto sviluppo e dislivello
  • Da effettuarsi con ottimo allenamento.
  • La vetta quotata 3070 m, viene nominata erroneamente su tutte le carte come Cima Val Fontana. Il suo nome corretto è Cima Fontana. Vedere anche la GMI Bernina.
  • Il canalone finale richiede buona tecnica (brevi tratti esposti).