Grigna Settentrionale / Grignone : Da Balisio per il Pialeral

• Swisstopo - 287 - Menaggio

AD- / S4

description

Lasciata la macchina nei pressi della chiesetta votiva, proseguire per la inizialmente ripida salita fino alla seconda svolta a destra dove, prima per carrareccia e poi per sentiero boschivo si giunge a due baitelli accoppiati. Risalire per pratoni sempre ben innevati fino al Pialeral dove si incontra l'itinerario classico proveniente da Pasturo.
Dal Pialeral salire in direzione NW lungo un'evidente costone che porta alle Baite dei Comolli 1852m. Ora il pendio si fa molto ripido e con traccia pistata conviene salire sci in spalla la traccia invernale (consigliata con rischio valanghe) puntando direttamente alla cresta NE che unisce il Pizzo della Pieve con il Grignone. Seguendo la stessa cresta in direzione SW (attenzione alle cornici!) si arriva in vetta.

• a) per l'itinerario di salita (conviene lasciare gli sci all'arrivo in cresta) se le condizioni non sono ottimali.
  • b) direttamente dalla croce di vetta per il pendio ripido (S4) solo con neve sicura della pala che, seguendo l'altrettanto ripido dossone rappresenta la via di discesa più diretta (e remunerativa :)). A quota 1800m imboccare il canale che porta nella Foppa dei Ger, da qui si arriva al Rifugio Pialeral. Da qui, per l'itinerario di salita.

• Rispetto al itinerario da Pasturo, questa variante percorribile anche in discesa permette di evitare il bosco a sud molto ripido e raramente innevato.
  • Dato il notevole dislivello è possibile effettuare la salita in due giorni, pernottando al Rifugio Pialeral (contattare anticipatamente, non sempre è aperto)
  • Gita molto bella con discesa di ottimo livello, occorre neve assolutamente sicura e buona padronanza degli sci.
  • Valutare la salita a piedi o con gli sci sui ripidi pendii sopra ai Comolli, anche in funzione dell'orario per la discesa.
  • Per la discesa sotto al Rifugio Brioschi far attenzione all'orario,l'esposizione è pieno sud!