Monte Alpisella : per Frassuolo

PD+ / S3

• Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 269 - Passo del Bernina

description

Dal bivio a q. 1240 m c. seguire la stradina che con alcuni tornanti arriva al piede dei prati di Pata 1760m c. (N.B. la carta IGM riporta erroneamente il toponimo Frassuolo)a q. 1660 m c. Salirli direttamente per riprendere la strada a 1850 m c. Seguirla verso N e dopo un ultimo tornante raggiungere il dossone sud-orientale di MONTE ALPISELLA. Salire per esso, superando un fitto bosco per 100 m/dislivello. Improvvisamente cessa il bosco ed appare evidente la prosecuzione dell'itinerario. Seguire sempre il filo del già menzionato dossone, passando nei pressi della q. 2620, dopo di che un ultimo tratto ripido e un pò esposto permette di raggiungere sci ai piedi la vetta.
DISCESA: per il medesimo itinerario.

Il dislivello pùò essere ridotto in caso di scarso innevamento salendo per la strada, adatta però solo a mezzi 4X4.

Coltelli da neve, eventualmente ramponi.