Cima di Fojorina / Fiorina : Da Certara per il Monte Cucco e la Bocchetta di San Bernardo

PD+ / S3

• Swisstopo - 48 - Sotto Ceneri
  • Swisstopo - 287 - Menaggio
  • Swisstopo - 1334 - Porlezza

description

Da Certara prendere l'evidente dosso NW del Monte Cucco che si segue fedelmente attraversando alcune volte la strada forestale (che poi devia a SW verso Baita S. Lucio): bosco di faggi su pendio a volte sostenuto. Dalla cima del Monte Cucco (1624m) seguire fedelmente lo spoglio crinale Nord di confine (cippi in pietra e pali di legno) fino alla Bocchetta di San Bernardo (1587m, cartello dei sentieri). Da qui proseguire sulla dorsale tra i pini mughi sulla traccia del sentiero estivo aggirando sul lato N il M. Regagno (1717m) arrivando facilmente in cima con gli sci (S3 gli ultimi 100 metri).

diverse possibilità:
per l'itinerario di salita, risalendo al Monte Cucco per sciare il bel crinale di faggeta;
direttamente dalla cima, con ottime condizioni di neve, per il costolone NO poi N fino alla Costa Sella, arrivando sulla strada a Freggio (e poi 3 km a piedi per riprendere l'auto a Certare), discesa sostenuta, solo con innevamento ottimo (per quantità e stabilità, non ripetuta da anni per l'infittirsi del bosco);
* per l'altra via di salita elementare, sulla strada forestale che passa dalla Baita S. Lucio e che traversa in direzione NE alla Bocchetta di San Bernardo.

• Modesto dislivello a bassa quota. Unico neo la breve risalita del M. Cucco per avere una discesa godibile.
  • S3 in alcuni tratti (parte finale nel bosco del M. Cucco e i metri finali sotto la vetta), il Bosco di faggi obbliga a riflettere per fare la traccia meno faticosa.
  • Oottima neve nella faggeta.
  • Postale Lugano-Cimadera.
  • Attenzione alla possibile presenza di motoslitte lungo il percorso della strada forestale.