Cima Centrale dei Forni : dal Rifugio V° Alpini in Val Zebrù

Cima Centrale dei Forni : dal Rifugio V° Alpini in Val Zebrù

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Swisstopo - 2260 - Müstair Süd

Licence

General

activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

PD+ / S3

heights

elevation min/max : 2870 m / 3240 m

height_diff: +860 m / -2130 m

orientations

E W S N

description

Dal RIFUGIO V° ALPINI 2878 m, scendere nel vallone sottostante (dove parte la teleferica) fino a quota 2600 m circa; attraversare a sinistra (S), aggirare la quota 2824, poi a secondo dell'innevamento scendere nel greto del torrente ZEBRU', nei pressi della quota 2391 m o un pò più in alto(ore 0,30 circa).
Proseguendo sul fondo valle passare nei pressi della quota 2636 m fino a raggiungere il ramo più Orientale della VEDRETTA DEI CASTELLI, (continuando si sale al Passo di Zebrù Sud 3012 m) a 2900 m circa attraversare il ghiacciaio verso W. Nei pressi della quota 2916 m, aggirare un costola in parte rocciosa che scende dalla CIMA ORIENTALE DEI FORNI. Raggiunto il ghiacciaio fra la CIMA CENTRALE e ORIENTALE DEI FORNI (badare ai crepacci) si sale su terreno a tratti ripido in direzione S fino alla sella di quota 3181 m fra le due cime. Appoggiando leggermente verso il bacino dei FORNI (S)in breve, sci ai piedi, in cima (ore 0,10- 2,30 circa totali di salita).
Discesa: fino a 2500 m come la salita. Attraversare sulla sinistra orografica del torrente ZEBRU' (W) verso la MALGA DEI CASTELLI; senza raggiungerla si scende nei pressi della quota 2211 m o un pò più a sinistra, su terreno ripido (pericolo di valanghe di neve bagnata) fino sul fondo valle (BAITA DEL PASTORE 2168 m). A secondo dell'innevamento seguire la strada, oppure stando sulla sinistra orografica del torrente ZEBRU' scendere al ponte di quota 2021 m. Ora seguire fedelmente la strada che scende alle BAITE CAMPO 1989 m, poi sempre su strada raggiungere le BAITE ZEBRU' DI DENTRO e DI FUORI 1869. Dopo alcuni tornanti e lunghi traversi si raggiunge il posteggio a NIBLOGO 1600 m (MADONNA DEI MONTI). Circa 9 Km dalla BAITA DEL PASTORE (ore 2-2,30 circa a piedi).
Nota: per l'accesso al rifugio dal bacino dei FORNI vedi l'itinerario del MONTE ZEBRU' 3740 m, Gita N°10032.

remarks

Dislivello non eccessivo in salita, ma con sviluppo notevole in discesa dalla baita del Pastore fino al posteggio, circa 9 Km di strada sterrata!!
Il lungo tratto a piedi per raggiungere il posteggio a Niblogo, può essere evitato salendo ai Passi Zebrù Nord o Sud o direttamente alla Cima Centrale dei Forni, scendendo verso Sud (Valle dei Forni) fino al posteggio dei Forni (ore 1,30 circa dai colli).

Attenzione ai crepacci in caso di scarso innevamento in quota.

Al ritorno, sul traverso verso la Malga dei Castelli, prestare attenzione con neve troppo scaldata.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Corda picozza ramponi imbrago.

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • es
  • ca
  • fr
  • en
  • de
  • eu