Galenstock : Per il Tiefengletscher

description

1° giorno

• Da Realp (inverno)
    Dai parcheggi (a pagamento) seguire la strada del Furka, fino a quota 1650m. Poco prima del 1° tornante verso destra, risalire i pendii fino a raggiungere l'albergo Galenstock (1995m). Proseguire in direzione NW fino a Tatsch e poi, seguendo il tracciato del sentiero estivo (numerosi paletti, utili in caso di nebbia), con qualche saliscendi portarsi alla base del Tiefengletscher. Con direzione E, in breve raggiungere il rifugio posto su di un dosso roccioso (2543m).
  • Da Tiefenbach
    In primavera si può salire in auto fino a Tiefenbach (2106m). Salire i pendii verso N ed entrare nella conca del Tiefenbach (circa 30min). Tenere la destra e puntare all'Albert Heim Hutte (2543m) ora visibile sopra la bastionata rocciosa.

2° giorno

Dal rifugio scendere verso W sul Tiefengletcher e cominciare a risalirlo portandosi progressivamente verso NW. Dal pianoro a quota 3000m puntare direttamente alla quota 3418m salendo su pendii e ripidi dossi glaciali tra l'isolotto roccioso a destra e la crepacciata a sinistra. Giunti alla terminale 150m sotto la cresta (3h) salire il ripido pendio nevoso con rocce affioranti (45°) sino in cresta. Seguirla sino in punta lasciando gli sci sotto l'ultima impennata della cresta. Gli ultimi 150m sono abbastanza delicati con brevi passaggi di misto (1h per la cresta).

In discesa sciare la parte bassa della cresta ed entrare nel pendio circa 15m più a S della traccia di salita. (ciò può richiedere una breve calata in doppia su ancoraggio esistente, a causa delle dimensioni ridotte del canalino d'ingresso di poco più di 1m di larghezza).
Successivamente scendere per l'itinerario di salita.
Nella conca sotto il rifugio (2400m), anziché ripercorrere i saliscendi del sentiero estivo, è molto consigliabile rimettere le pelli e risalire circa 100m in direzione SE. Scendere per la Ochsenalp e quindi di nuovo per Tatsch, ricongiungendosi all'itinerario di salita.

• Evitando l'itinerario classico di salita sul Tiefengletscher e puntando direttamente alla quota 3418 si risparmia ca 1/2h
  • La cresta nella sua parte finale di ca 150/200m è abbastanza delicata con brevi passaggi di misto. Esistono 4 pioli di ancoraggio utilizzabili soprattutto in discesa.
  • Il versante di salita e di discesa prende sole immediatamente all'alba, necessita quindi che si scenda non oltre le 11 .