Guglia del Mezzodì - Rocher de Barrabas : Canale NE

• IGN - 3535OT - Névache - Mont Thabor - Cols du Galibier et du Lautaret

D / S5

description

Dal Col des Acles, raggiungibile anche traversando dagli impianti di Bardonecchia, salire tra le due grose conoidi alla base della Guglia del Mezzodì dal versante a nord, fino alle prime rocce.
Qui prendere l'unico evidente canale che si addentra nella parete salendo verso destra.
Percorrere i primi 150 metri (30-35°) del canale ,qui non troppo stretto(5m.), stando sempre sulla destra fino a quando si apre un vero e propio corridoio sulla sinistra, chiuso da strapiombi e roccette, che si risale. Il canale è in questo tratto largo circa tre metri, inclinato a 40-45°, lungo 100 metri.
usciti dal "corridoio" proseguire risalendo il largo imbuto finale sulla sinistra, fino alla cresta che si risale fino in punta. Discesa lungo l'itinerario di salita.

lunghezza del canale 350 m.,dislivello della macchina 1100m.

Il canale è nella perte centrale ripido (40-45°) e stretto per 80m. Richiede sicurezza.Mai esposto, i guai sono invece dati dall'incassamento.
Ottimo per le prime "ripide" esperienze;una eventale caduta non comporta eccessivi rischi essendo il canale diritto nella parte impegnativa.

la prima e l'ultima parte sono esposte a nord,la parte centrale non vede mai il sole perchè molto incassata

Accesso :
Dall'Italia:Torino, Bardonecchia-Frejus(autostrada fino a Bardonecchia),Melezet.
1)prendere gli impianti di risalita di Bardonecchia fino in cima allo skilift Vallon Cross. Seguire la cresta sulla destra fino a punta della mulattiera. Scendere i pendii a sud fino al colle.
2)lasciare la vettura all'inizio del Pian del Colle(Melezet). Seguire il percorso segnalato per grange Guiau e da qui salire il vallone a mezza costa fino al colle
Dalla Francia:Briançon,Monginevro,val Cleree,Plampinet.
Lasciata la macchina a Plampinet, risalire il Vallon des Acles (sulla sinistra orografica)fino agli omonimi chalet.Da qui risalire i pendii sulla sinistra(salendo) fino al Col des Acles

ramponi necessari per la risalita del canale.