Punta d'Alliz / Litzner Spitze : Dalla valle di Mazia per il Vallone di Remes

Information

General

General

activities
durations: 1 day(s)

quality: medium

heights

heights

elevation min/max : 1730 m / 3206 m

height_diff: +1476 m / -1476 m

Rating

Rating

AD / S4

orientations

orientations

E W S N

Maps

Maps

  • Swisstopo - 259bis - Glorenza / Glurns

Licence

Licence

description

Dall’inizio dalla forestale “Runeralm”, sopra il maso Oberrun, ci si può alzare direttamente per il ripido prato soprastante, tagliando così un primo tornante. Ritrovata la forestale circa 50 m più in alto la si segue verso sinistra. Dopo pochi minuti, sulla destra, si stacca una diramazione da non considerare; si continua invece in leggera discesa sempre in direzione nord. Dopo pochi metri la forestale riprende a salire moderatamente e lungamente attraverso il bosco non eccessivamente fitto. Dopo il terzo tornante si prosegue ancora per circa 300 m per imboccare la strada che si stacca sulla sinistra (di recente realizzazione) e che dopo ca. 1,5 km in leggerissima salita termina nei pressi del vallone di Remes (circa 3 km di strada forestale in tutto). Da questo punto si staccano due sentieri: si prende preferibilmente quello superiore che in salita non particolarmente accentuata porta ad un ponticello in legno sul rio di Remes. Sulla sponda opposta si segue il tracciato del sentiero estivo che in breve porta ad una radura. Da qui, attraverso il rado bosco sempre circa in direzione SE e sempre tenendosi sulla sponda sinistra idrografica, si guadagna gradualmente quota fino a lasciare alle proprie spalle la vegetazione ed affacciarsi sul largo vallone superiore. Attraversati i due piani dell’Unterer e Oberer Remsboden una breve strettoia a est della q. 2480 m permette di accedere alla parte superiore del vallone di Remes che da qui in avanti prosegue molto meno largo ma comunque sempre agevole verso est. Attorno ai 2800 m c’è una breve rampa un po’ più ripida e poi il catino finale col quale il vallone ha termine. Con pendenza via via crescente si risale una rampa piuttosto sostenuta sulla sinistra che permette di accedere al catino di Traröl posto ad un’ altitudine di circa 2950 m. Dopo un brevissimo tratto in piano si piega a est puntando al pendio che scende dalla cima. Circa 100 m sono decisamente ripidi fino a quando, verso q. 3050 m, si giunge ad un pianerottolo pianeggiante dal quale è ben visibile la grande croce di vetta e tutta la parte finale del percorso. Per pendenza via via crescente ma mai problematica si raggiungono infine i pressi della cima a circa 10 m di dislivello dalla croce. Un ultimo breve tratto a piedi per rocce rotte porta al punto culminante. La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita facendo attenzione al ripido pendio che permette di ritornare nella conca di Traröl.

remarks

Intorno ai 3000 m occorre risalire un pendio piuttosto ripido alto un centinaio di metri che se trovato in brutte condizioni può al limite richiedere l’uso di ramponi e piccozza. Per il resto non vi sono particolari difficoltà.
Gita che va effettuata solo con neve totalmente assestata e stabilizzata, questo sia per via di eventuali scariche spontanee, anche di dimensioni colossali, dai lati del vallone sia per via di alcuni punti ripidi nella parte finale dell’itinerario.

L’itinerario risale un sinuoso vallone esposto a NNO nella parte iniziale, in seguito a O.

Accesso :
Risalita tutta la val Venosta si attraversa Sluderno e proseguendo verso Malles si giunge al bivio per la val di Mazia. Circa 1 km prima dell’abitato di Mazia si prende una stradina asfaltata che scende nel fondovalle e che successivamente costeggia il torrente per ca. 2 km prima di iniziare a risalire sul versante sinistro idrografico della valle. Dopo il terzo tornante si prosegue ancora per ca. 1 km e ad un bivio si svolta a sinistra proseguendo poi lungo lo stretto nastro d’asfalto fino a monte del maso Oberrun, laddove sulla sinistra si stacca la forestale “Runeralm“ a quota 1730 m circa.
Il punto di partenza non è servito dai mezzi pubblici. Gli autobus di linea sono limitati alla strada di fondovalle della val Venosta.

Alloggio :
Numerose possibilità in tutte le località dell’alta val Venosta.

gear

Materiale normale da scialpinismo.

Associated waypoints

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • en
  • fr
  • es
  • de
  • ca
  • eu