Piz Surparé : Da Stalveder per il vallone SE
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Salita
Nei pressi di Stalveder (parcheggio di un'autorimessa, quota 1710m circa), salire in direzione SE, tenendosi alla sinistra del torrente Eva da Sur Ragn fin nei pressi della quota 2249m. Ora in direzione S, proseguire per raggiungere i pressi (a S) della ampia sella di quota 2352m. Piegare a SW per passare a destra della quota 2586m. Salire brevemente un dosso per circa 60m di dislivello verso NW, poi a circa 2640m, traversare decisamente (e lungamente) verso W, raggiungendo il vallone SE del Piz Surparé.
Salire per esso, lasciando sulla destra la quota 2789m fino a raggiungere la conca alla base della vetta. Si sale allora il breve ma ripido pendio adducente alla selletta a ESE dalla vetta. Ora si segue la facile e breve cresta di roccette e sfasciumi fino alla vetta. (In condizioni di abbondante innevamento, si potrebbe giungere sci ai piedi fin sotto alle ultime, ripide, rocce sommitali).
Discesa
Per la via di salita; oppure prima di fare il traverso per riportarsi nei pressi della quota 2586m, proseguire la discesa per il vallone SE fino a sfociare nei falsopiani di Plang Tguils. A 2380m circa, si punta alla sella 2352m, nei cui pressi si era già passati all'andata. Questo traverso richiede qualche brevissima risalita che può risultare più faticosa in assenza di traccia.
Remarques
- La cresta finale è facile, in condizioni normali non richiede alcuna attrezzatura.
- Esposizione varia; prima di Plang Tguils generalmente N, in seguito SE.
Matériel







Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 14 août 2025 07:14