Cima della Malgina : Per la Val del Bondone

Information

General

General

activities
durations: 1 day(s)

quality: medium

Location

Location

heights

heights

elevation min/max : 1112 m / 2767 m

height_diff: +1655 m / -1655 m

Rating

Rating

PD / S3

orientations

orientations

E W S N

Maps

Maps

  • Swisstopo - 44 - Passo del Maloja

Licence

Licence

description

Salita

circa 400m prima di raggiungere Carona seguire la deviazione a destra fino alla frazione di BONDONE 1209 m; da qui, seguire una stradina fino alla BAITA MONTE BASSO 1562 m. Puntare per un ripido tratto ad una fascia rocciosa per poi spostarsi a destra, entrando in una specie di pianerottolo. (In linea di massima si segue il sentiero estivo).
Traversare a destra e portarsi sul bordo di un salto. Risalirlo e immettersi nella Val del Bondone, nei pressi della BAITA CANTARENA 2071 m (spesso sommersa dalla neve).

Lklzzwxh:0012ultimo tratto alla Cima della Malgina 2767 m.
L'ultimo tratto alla Cima della Malgina 2767 m.

Da qui per dossoni, portarsi sotto i pendii de IL BAITLIN, risalirli prestando attenzione all'itinerario e portarsi sulla cresta. Seguire la lunga cresta-dosso che unisce IL BAITLIN (a destra salendo) e la CIMA DELLA MALGINA (a sinistra) per raggiungere la vetta di quest'ultima.

Variante

con buone condizioni dalla BAITA CANTARENA 2071 m, salire in direzione SSW al PASSO DEL BONDONE 2720 m; da esso per la breve cresta NE della CIMA DELLA MALGINA portarsi, sci ai piedi, in vetta.

Discesa

come per la salita.

remarks

La vetta è quotata ma non nominata su IGM. La si rintraccia 200 m a SW dal Passo del Bondone. Il toponimo è riportato sulla Guida Monti d'Italia CAI-TCI, volume Alpi Orobie.
A volte è possibile giungere in auto fino a Bondone, risparmiando 100 m di dislivello e km 1,6 di sviluppo. Da Bondone fino in cima km 8,1 di sviluppo, misurati con GPS.

Il tratto dalla Baita Monte Basso 1562 m alla Baita Cantarena 2071 m, è esposto alla caduta di slavine, provenienti dai pendii de Il Pizzo.

external_resources

Cliccando qui a chi interessa è possibile visionare la panoramica a 360° dalla Cima della Malgina in data 05-03-2011.
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=13996

Associated waypoints

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • ca
  • eu
  • es
  • en
  • de
  • fr