Vajnež : Dalla Stou hutte

PD+ / S5

description

Dalla Stou hutte si percorre il fondovalle della Barental sino a qota 1350 m. ed in corrispondenza del terzo tornante si abbandona la strada forestale che prosegue verso la Klagenfurter hutte e ci si dirige a destra sotto il pendio dell'Hochstuhl, quindi superando sulla destra un grande sperone roccioso con vegetazione si giunge al centro dell'ampio vallone posto fra la cima dell'Hochstuhl e quella della Weinasch. Ora con pendenze crescenti si mira all'evidente forcella posta alla destra del vallone. Su pendenze sempre più crescenti per un ultimo ripido canale si arriva in cresta e seguendo la dorsale sulla destra si giunge in breve alla cima

B.S.
O.S.A. gli ultimoi 200 m.

Prevalentemente Nord est sud est

Accesso :
Da Villach proseguire per l'autostrada verso Lubiana e prima del Karavanken tunnel, uscita Barental, Feistriz.Descrizione dell'itinerario :
Da Feistriz prendere la strada lungo la Barental che porta alla Stou hutte, e qua si parcheggia, e possibile in stagione avanzata proseguire per oltre due kilometri.
Seppure basso l'Hochstuhl è la cima più alta delle Caravanche e l'itinerario si svolge per metà in Austria e per l'altra in Slovenia;

Alloggio :
Visti gli altri itinerari di sci alpinismo è conveniente pernottare alla Klagenfurt hutte generalmente aperta