Daubenhorn : Traversata Gemmi Pass >> Trubelboden >> Varen

Daubenhorn : Traversata Gemmi Pass >> Trubelboden >> Varen

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Swisstopo - 41 - Col du Pillon
  • Swisstopo - 263 - Wildstrubel
  • Swisstopo - 1267 - Gemmi

Licence

General

route_types: traverse
activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

3.2 / E1
AD / S3

heights

elevation min/max : 760 m / 2942 m

height_diff: +1030 m / -2540 m

Access

lift_access : yes

orientations

E W S N

description

Salita

Si parcheggia a Leukerbad e si sale con la funivia al Gemmi Pass m 2346. Dalla stazione di arrivo si perde qualche metro in discesa verso E sino a quota 2280 m ca.si continua lungo il grande pianoro di Lammerenboden sin quando a sinistra si apre la rampa esposta a NW sotto le pendici N dello Schwarzhorn. Salendo lungo la stessa si accede a quota 2800 ca. al piccolo ghiacciaietto, poco ripido, alla base dell’edificio finale del Daubenhorn. Si supera un ultima paretina in direzione NE sin alla base di una piccola fascia rocciosa, m 2920 ca.(cassetta con libro ferrata, questo non presente) dove si lasciano gli sci, a piedi lungo una breve crestina a tratti esposta fino alla grande croce di vetta.
Si ritorna sul ghiacciaietto fin quota 2840 ca. e si risalgono facili pendii verso SW, superando un centinaio di metri di dislivello, sino a calcare la cresta E della punta 2974(quota 2940 ca.). Sul versante opposto si apre uno splendido vallone che si scia in direzione SW sino a Trubelboden. Giunti sul pianoro a quota 2450 ca (centralina di probabile rilevazione dati nivometrici e meteo) si ripella per salire sulla cresta che collega il Trubelstock e la Quota 2756, in un punto poco a NW di quest’ultima a quota 2720 m ca. Quest’ultima risalita, il cui tracciato risulta piuttosto evidente, è visibile già dalla cresta E della punta 2974 da cui è possibile studiare tutto il percorso, ha una sezione piuttosto ripida anche se relativamente breve.

Discesa

Da 2720 m sulla cresta tra Trubelstock e quota 2756 si scende ripidamente in direzione S costeggiando il versante W del Tschajetuhorns. Si passa accanto ad una modesta barra rocciosa puntando verso gli estesi pianori di Varneralp. Si lascia alla propria destra scendendo la baita Planigrachti (piuttosto distanziata dalla linea di discesa) per puntare verso SE ad un ripiano molto esteso con dei cartelli segnaletici estivi che indicano la direzione per Varen. Giunti ad un grande paravalanghe in prossimità di una baita isolata si scia sui pendii immediatamente a valle in direzione S-SE tra rada vegetazione, dopo aver perso 200 m di dislivello circa si giunge a delle baite ed una chiesina, quota m 1875, dove arriva anche una stradina di servizio. Da qui si prosegue lungo la stradina tagliando nel bosco quando possibile sin circa 1400 m di quota, poi lungo la stessa con un lungo giro sino a Varen m 760.

remarks

  • La gita va intrapresa con condizioni di visibilità buone poiché l’orientamento può risultare complicato. Il passaggio chiave è sicuramente lo scavalcamento della cresta tra il Trubelstock e la quota 2756 che presenta un tratto con inclinazione prossima Ai 40° e un pendio dove non è impossibile il distacco di valanghe, altri tratti sono esposti allo stesso pericolo come il versante W del Tschajetuhorns.
  • Non lasciarsi ingannare dal modesto complessivo dislivello di salita poiché la gita è comunque lunga, togliere e mettere le pelli, cercare il miglior percorso fa perdere tempo, partire presto.
  • La quotazione AD è motivata dall’impegno complessivo psicofisico del giro piuttosto che dalla difficoltà sciistica dei singoli passaggi.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • fr
  • es
  • eu
  • ca
  • de
  • en