Corno Alto / Hochhorn : Dorsale SW - da Franadega di Valle San Silvestro

Information

General

General

activities
durations: 1 day(s)

quality: medium

heights

heights

elevation min/max : 1640 m / 2623 m

height_diff: +1065 m / -1065 m

Rating

Rating

F / S2

orientations

orientations

E W S N

Licence

Licence

description

Dalla frazione sparsa di Franadega (locanda Kurterhof) si segue brevemente la carrozzabile fino al suo termine presso il maso Stalper. Da qui ha inizio una strada forestale che con diversi tornanti guadagna gradualmente quota attraverso il bosco. Ai vari bivi che si incontrano durante il percorso seguire sempre le indicazioni per il monte Calvo ed il corno Alto (segnavia n. 24). Al termine si esce su una larga dorsale punteggiata di radi alberi ed oltrepassato un fienile si continua con panoramico ed elementare percorso in direzione NNE. Lasciato alla sinistra lo schienale del Rosskofel si prosegue praticamente in piano fino alla q. 2151 m sullo spartiacque con la valle di Casies. Per ampi pendii si giunge sotto una breve rampetta, risalita la quale la dorsale si fa un po’ più stretta ma sempre molto agevole per terminare infine alla grande croce lignea posta sull’anticima del monte Calvo. Il punto culminante 2493 m rimane leggermente spostato a nord; lo si raggiunge facilmente dopo aver perso qualche metro di quota. Continuando lungo lo spartiacque si perdono poco meno di 50 m di dislivello fino alla depressione 2447 m e con breve risalita si tocca la base della ripida dorsale SO del corno Alto. Con qualche inversione la si rimonta interamente per giungere con un ultimo tratto in moderata salita alla grande croce posta ai 2623 m della cima.

remarks

Itinerario assolutamente tranquillo e privo di difficoltà fino alla vetta del monte Calvo, solo la rampa finale che adduce al corno Alto è un po’ ripida anche se non difficile.

L’itinerario va preferibilmente percorso appena dopo una nevicata oppure in condizioni primaverili. In caso contrario è facile trovare croste non portanti visto che per la maggior parte si svolge lungo una dorsale esposta all’azione del vento e del sole.

Accesso :
Da Bolzano si percorre l’A22 fino all’uscita di Bressanone ed imboccata la val Pusteria la si percorre fino a Dobbiaco. Seguendo le indicazioni per valle San Silvestro si segue la carrozzabile fino a ca. 1,5 km dopo questo abitato; qui sulla sinistra si trovano indicazioni per la locanda Kurterhof. Dopo 100 m si svolta nuovamente a sinistra e dopo circa 3 km si giunge al parcheggio presso detta locanda. Il punto di partenza della gita non è servito dai mezzi pubblici; il punto più vicino è la stazione ferroviaria di Dobbiaco.

Alloggio :
Innumerevoli possibilità di alloggio negli alberghi di Dobbiaco e dintorni.

gear

Materiale normale da scialpinismo.

Associated waypoints

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • es
  • ca
  • eu
  • en
  • fr
  • de