Cima di San Giacomo : per la Vedretta di San Giacomo

AD- / S3

description

Dal parcheggio dei FORNI (2158) si segue il fondovalle in direzione E tenendosi sulla destra del laghetto. Dopo poche centinaia di metri si devia decisamente a destra (S) imboccando un ripido e stretto canale; dove questo si allarga si devia a destra e per ripidi pendii si raggiunge un ampia sella (2750 m circa). Si continua per ripidi dossi fino a raggiungere il ramo occidentale della VEDRETTA DI SAN GIACOMO che si risale interamente in direzione della sella a destra della cima. Si attraversa (attenzione) tutto il versante N fino ad un'altra ampia sella da dove, lasciati gli sci, si prosegue in cresta fino alla cima.

L'itinerario non è molto evidente dal basso; è consigliabile percorrerlo in discesa (solo con condizioni sicure) salendo dal versante opposto, combinando la bella salita al PIZZO TRESERO con la discesa dalla CIMA DI SAN GIACOMO.

[imp]La traccia GPX si ferma alla sella prima della cima[/imp]

Naturalmente, nella stagione invernale, a strada dei Forni chiusa, è possibile effettuare l'itinerario partendo direttamente sci ai piedi da Santa Caterina. Dislivello e orari cambiano di conseguenza…

• Gita da intraprendere solo con condizioni sicure del manto nevoso.
  • La parte centrale (all'uscita del canale) è esposta a est e prende il sole prestissimo. Il resto dell'itinerario conserva neve polverosa a lungo.