Aiguille du Midi : Vallée Blanche - Grand Envers

• IGN - 3531ET - St-Gervais les Bains - Massif du Mont Blanc
  • Escursionista - ESC01 - Monte Bianco, Courmayeur

AD / S4

description

Aiguille du Midi, les itinéraires à ski.

Dalla cima della funivia dell'Aiguille du Midi, scendere la cresta (Est) ben segnata, utilizzata per l'accesso alla Vallée Blanche. Questa prima parte si fa con gli sci, i ramponi possono essere utili. Il pendio diventa meno ripido e più ampio (partenza classica con gli sci).

Scendere un primo pendio per 100 metri (E) poi continuare verso Est restando sulla cresta che collega l'Aiguille du Midi all'Aiguille du Plan. Raggiungere il punto quotato 3605 e risalire leggermente verso il punto quotato 3626. Continuare a scendere seguendo la cresta, rimanendo sul versante Sud. La cresta si divide ora in due, il pendio diventa ripido. Percorrere il pendio situato tra le due creste (Est) e scendere sull'Altopiano situato a Sud del Col du Plan. Traversare questo Altopiano (Nord-est) in direzione delle rocce che emergon dal punto quotato 3532. Scendere un secondo pendio molto ripido (crepaccio più o meno aperto) e dirigersi (Est) verso la base dello sperone roccioso derivato dal Rognon du Plan. Traversare il Ghiacciaio de l'Envers du Plan tra questo sperone roccioso e il punto quotato 3061 e raggiungere la base delle rocce derivate dal Chapeau à Cornes (Punto quotato 2865, sezione crepacciata). Attraverso un pendio molto ripido, a volte ghiacciato, scendere il Ghiacciaio situato ad Ovest del rifugio du Requin e continuare nella stessa direzione (Nord-est) attraverso pendii molto ripidi fino al Ghiacciaio di Tacul (fine delle difficoltà).

Scendere questo Ghiacciaio dalla sponda sinistra o dal centro, raggiungere la Mer de Glace e seguirla affrontando facili pendii fino al livello della funivia restando sulla sponda sinistra.

Per scendere fino a Chamonix, due soluzioni: - Con la funivia ed il treno di Montenvers, - Con gli sci (1.15 ore) se le condizioni dell'innevamento lo permettono. Seguire il ghiacciaio nel mezzo fino a 1700 metri circa. Avvicinarsi ora alla sua sponda sinistra (passaggio ripido) per lasciarlo a circa 1600 metri. Occorre togliersi gli sci e portarli per circa 15 minuti (risalita di 50 metri) per raggiungere la Cabane des Mottets (situata accanto al punto 1638). Seguire ora il sentiero chiamato "Sortie Vallée Blanche" sulla cartina fino a Chamonix.

Si può scendere fino a Chamonix con gli sci, ma è preferibile farlo unicamente ad inizio stagione (gennaio, febbraio)

Pendii molto ripidi in alcune zone, alcune sezioni possono essere ghiacciate. Numerosi crepacci lungo l'itinerario. Alcuni pendii sono soggetti alla formazione di lastroni di neve.

I pendii orientati ad Est sono rapidamente esposti al sole. Alcuni pendii sono battuti dal vento d'Ovest, questo crea delle condizioni favorevoli alla formazione di lastroni di neve.

Accesso :
Autostrada Blanche Chamonix. Funivia dell'Aiguille du Midi all'ingresso di Chamonix. Ritorno a Chamonix con gli sci o con il treno di Montenvers

Alloggio :
La funivia dell'Aiguille du Midi è spesso molto frequentata. Possibilità di prenotare un posto per la salita al +33 (0)8.92.68.00 67.