Gross Ruchen : Per il Ruch Chälen

Gross Ruchen : Per il Ruch Chälen

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

View in other lang fr - de

Map

  • Swisstopo - 38 - Panixerpass
  • Swisstopo - 246 - Klausenpass
  • Swisstopo - 1192 - Schächental

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Download track as

Rating

3.3 / E2
AD+ / S4

heights

elevation min/max : 1023 m / 3138 m

height_diff: +2115 m / -2115 m

route_length: 9.088 km

gear

glacier_gear: glacier_safety_gear

orientations

E W S N

description

Salita

dal paese ci si inoltra verso la Brunnital fino al piccolo parcheggio q 1023m, poco prima del ponte; da qui la strada è interdetta al transito, e d'inverno non è sgomberata dalla neve, per cui si calzano gli sci.
Dal ponte di q 1086m seguire la stradina sulla destra orografica della valle, passando per il ponte presso Ruti 1300m, poi senza obbligatoriamente passare dalle case di Brunni 1395m (bel gruppo di baite che si lasciano alla propria destra salendo). Dopo un tratto di strada nel bosco di Gross Wald una volta usciti dal bosco al ponte a quota 1420m dove si abbandona la stradina che sale a Neder Lammerbach, dove a 1520 m si trova una baita adibita a rifugio Ruchenhüttli. Dal Ponte a 1420m proseguire in direzione S spostandosi verso destra e raggiungere il bosco di alti abeti di Chli Wäldli a 1500m circa, avvicinandosi gradualmente alla poderosa bastionata rocciosa che chiude la Brunnital per pendii moderatamente inclinati fino a circa 1600 m. Ora con pendenze che vanno ad aumentare man mano che si sale verso E fino all'imbocco vero e proprio a 1800m del bellissimo canale denominato Ruch Chälen esposto a W. Il pendio del canale si fa progressivamente più ripido salendo di quota. Il tratto più ripido è quello compreso tra i 2200m dove è ancora piuttosto ampio fino al Ruch Chälen pass 2612m dove oltre ad essere ripido è anche più stretto. Giunti al passo si risale il Ruchenfirn, poco inclinato, verso SW. Superata una zona pianeggiante si raggiunge la quota 2812m, alla base dell'ultimo e in parte ripido ed esposto pendio; se le condizioni lo permettono è possibile giungere con gli sci fino a quota 3050m ca (deposito sci).
Per l'ultimo tratto ripido, che si percorre a piedi, si supera un breve saltino roccioso con l'aiuto di due catene, poi ancora pochi metri di crestina affilata e si raggiunge la croce dell'aerea cima, con libro di vetta in loco.

Discesa

per l'itinerario di salita.

remarks

L'itinerario passa attraverso, oppure vicino, a una zona di tranquillità per la fauna. Gli itinerari autorizzati sono pubblicati nel sitoChi rispetta protegge.

  • Dislivello notevole, ma il pendio da Brunni in poi rende.
  • L'inclinazione della parte alta del Ruch Chälen è notevole (38°), è necessaria quindi un'ottima tecnica di salita, oltre che buone condizioni di neve, per percorrerlo con gli sci ai piedi. La scelta del momento migliore per la gita e dell'ora migliore per la discesa sono altrettanto importanti, considerata la pericolosità ambientale e la ripidità del tracciato.
  • Il canalone Ruch Chälen è esposto a Ovest, pertanto in giornate piuttosto fredde potrebbe non convenire discenderlo il mattino (meglio dopo le 12).
  • Pernottare alla Ruchenhüttli 1515m permette di guadagnare poche centinaia di metri di dislivello ma 1:15h di falsopiano; alla partenza dalla capanna occorre perdere 100m di quota fino al ponte di 1420m raggiungendo poi l'itinerario descritto. Quindi il pernottamento è consigliato unicamente per chi giunge da lontano, altrimenti è gita da effettuarsi in giornata. Pernottando, si può salire il giorno prima un'altra cima in zona.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • eu
  • ca
  • es
  • en