Wildstrubel : dal Gemmipass

PD- / S3
R3

lift_access : yes

1ère ascension: 11.09.1858, T.W. Hinchliff, Leslie Stephan avec Melchior Anderegg.

description

Wildstrubel dal Gemmipass/Lämmerenhütte (en bleu variante descente)

Dalla stazione di Monte della funivia del Gemmi Pass si perdono circa 50 m di dislivello in direzione W, si procede lungamente nella piana di Lammerenboden il più delle volte su una traccia battuta meccanicamente (circa 3,5 Km) sin sotto la bastionata su cui sorge il rifugio Lammeren. Qui si aggira la bastionata sulla sinistra superando un breve ripido tratto poi si lascia alla propria destra il percorso per il rifugio e si continua verso NW con percorso intuitivo e lineare su terreno poco inclinato per raggiungere il Wildstrubel Gletscher. Si continua nella medesima direzione si sotto la fascia rocciosa che corre dalla vetta centrale del Wilstrubel sino al Grossstrubel, quota 2800 ca..
Qui si cambia direzione puntando verso W risalendo un tratto più ripido del ghiacciaio, raggiunto il vasto pianoro glaciale superiore si punta decisamente verso NW alla facile e poco marcata cima centrale del Wildstrubel sormontata da una croce.
DISCESA:
Per l’itinerario di salita. Cercando, a seconda delle condizioni della neve, i versanti con l’esposizione migliore.

Variante

Dalla vetta scendere i bei pendii in direzione E, fino a portarsi esattamente sopra i seracchi del Wildstrubelgletscher (massima attenzione!!!).
Scendere uno stretto e ripido canale sulla destra (>40°), prestando attenzione anche alle rocce sottostanti, per poi continuare più facilmente su bel pendio fino ad incrociare la traccia percorsa in salita.

• Dislivello non eccessivo, ma buon sviluppo con circa 10km dal Gemmipass e 14,65km da Leukerbad, informarsi se si vuole salire dal basso senza impianti, se il sentiero è libero dalla neve, perchè se non lo fosse può risultare impraticabile e pericoloso!

Fahrplan Gemmibahn Sommer 2013

Erwachsene Fr. 21.-- Fr. 32.--.