Cima della Rosetta : per il Bar Bianco

View in other lang fr

PD- / S2

description

Una delle gite più semplici e frequentate della Provincia di Sondrio.

Lasciata l'auto si prosegue per la strada fino al Bar Bianco 1506 m. La strada non è cartografata su IGM. E' però possibile con buon innevamento tagliare tutti i tornanti per radure, passando per le baite di quota 1102m, 1312m (LARICE) per arrivare al Bar Bianco con percorso più gratificante. Raggiunto il Bar Bianco proseguire in direzione SSW sui pendii di fronte al rifugio, passando per le baite di quota 1646m e per la BAITA DEL PRATO 171 m. Ora puntare alla cresta a destra della cima (ben visibile e ben caratterizzata da una grande croce metallica), per essa, con un ultimissimo tratto ripido ed esposto (attenzione!) alla croce di vetta.

Variante

Con abbondante innevamento già prima dell'abitato di Rasura, si può salire per i prati di Mellarolo; quota di partenza circa 750m. A circa 1000m presso le baite di Ronchi di Sotto deviare decisamente a sinistra (S) e per una stradina lunga circa km 1,5, dopo aver attraversato la valle che separa la Cima della Rosetta dal Pizzo dei Galli, si sbuca sulla strada principale. Si può continuare per essa fino al Bar Bianco con percorso monotono. Oppure scendere circa 20m di dislivello (200m di sviluppo) per la strada fin nei pressi di una baita al piede dei prati. Si risalgono per circa 350m di dislivello e si arriva al penultimo tornante prima del Bar Bianco; per la strada o deviando nel bosco si raggiunge il Bar Bianco e la cima.

Per il medesimo itinerario. Con neve sicura è divertente scendere direttamente per la pala sommitale (S3).

• In funzione dell'innevamento varia il dislivello. Può capitare di dover partire già da Rasura (raro). Altrimenti salire per la strada da Rasura; solitamente si arriva a circa 1100 m, nei pressi della deviazione per Alpe Olano. Può anche capitare di giungere al Bar Bianco in auto (raro).
  • Esposizione tutto sommato non molto favorevole per poter trovare neve polverosa.

Cliccando quì è possibile visionare la panoramica a 360° dalla Cima della Rosetta: