Madrisahorn : Traversata Madrisahorn - Ratschenhorn Versante N

• Swisstopo - 248 - Prättigau
  • Swisstopo - 1177 - Serneus

PD+ / S3

description

Da St.Antonien-Ruti si sale lungo la valle che si dirama in direzione sud-est.Si percorrono i pendii a destra della strada innevata che raggiunge alcune fattorie.Quando la si incrocia più in alto si prosegue lungo quest'ultima fin poco oltre il ponte sul torrente.La si abbandona poco dopo e si sale lungo pendii poco inclinati sulla sinistra del torrente.Si superano le baite di Sunnistafel m.1747 e si prosegue per pendii poco pendenti sul fondo vallivo.Giunti ad un ripiano sbarrato da un salto roccioso si risale un ripido pendio che per un breve tratto è incassato tra due fasce rocciose,sulla parete di sinistra sono visibili talvolta i segnavia del sentiero estivo.Giunti sul cengione denominato "Uf den Bender" si prosegue in direzione nord,gli ultimi 300 m. di dislivello sono molto ripidi,l'ultimo canalino che permette di raggiungere la cresta ovest non sempre è possibile percorrerlo con gli sci ai piedi.Gli ultimissimi metri si percorrono a piedi lungo la crestina Ovest del Corno di Madrisa.Disceso il ripido pendio nord di salita, a quota 2470 m. circa si rimettono le pelli e con un lungo traverso ascendente in direzione ovest si raggiungono il facile versante est del Ratschenhorn la cui cima m. 2703 si raggiunge senza problemi. In discesa si scia lungo i pendii del Glafier Platten per congiungersi con il percorso di salita a m. 2300 circa.

Itinerario di notevole sviluppo che richiede buon allenamento.

Gli ultimi metri prima di raggiungere la cresta ovest del Corno di Madrisa richiedono buone capacità sciistiche.

Accesso :
Da Como in autostrada via S.Bernardino,Coira fino a Landquart.Da qui seguendo per Klosters si arriva a Kublis da dove una strada secondaria raggiunge in 12 km. circa St. Antonien Ascharina.
Con i trasporti pubblici in treno sino a Kublis e da qui con il postale sino a St. Antonien.

Talvolta potrebbero servire ramponi e piccozza per il Madrisahorn.