Similaun : Versante SE, da Casera di Fuori , Val di Fosse

• Swisstopo - 249bis - Nauders

AD- / S4

height_diff: +1929 m / -1929 m

description

Itinerario raramente seguito in salita, in quanto gli si preferisce il più comodo accesso da Vernago o dal Rifugio Bellavista. E' la più bella discesa dal Similaun.

Immediatamente prima del parcheggio dell'Albergo Vorderkaser Jägerrast (1693 m) sulla sinistra ha inizio la Val di Grava (Graftal). A destra del rio saliamo lungo il sentiero con segnavia. Passiamo accanto a una stalla (1892 m) e ci addentriamo in valle su terreno aperto, fino a quando in alto a destra non vediamo una piccola malga (1960 m). Ora abbiamo due possibilità per superare la ripida testata di valle:
a) addentrarci nella valle procedendo sulla destra fino alla stretta gola. Poi proseguiamo a sinistra senza sci su terreno ripido con blocchi rocciosi; stando sul lato destro andiamo avanti diritti salendo ad un avvallamento; lo risaliamo in diagonale a sinistra fino a quando incontriamo una valletta pianeggiante che sale diagonalmente in alto a sinistra. In corrispondenza di una piccola sella (2460 m) traversiamo quasi in orizzontale verso destra dei pendii molto ripidi, giungendo sulla spianata sopra la gola.
b) all’altezza della piccola malga (1960 m) passiamo su un ponte a sinistra e proseguiamo salendo per un ripidissimo pendio, e arriviamo così su terreno meno ripido e nella valletta che sale verso destra. Da qui in poi seguiamo l’itinerario a) (Attenzione, pericolo di valanghe!). Procediamo dritti al grande avvallamento e entriamo in una piccola conca (2810 m). Sempre diritti entriamo nel successivo avvallamento e raggiungiamo la Vedretta della Grava sulla destra. Passiamo a destra di una parete rocciosa (3200 m) e proseguiamo in linea retta. Ora puntiamo diritti a uno sperone roccioso. passiamo sotto lo stesso a 3310 m di quota e proseguiamo nuovamente diritti verso la cresta est del Similaun. Prima di raggiungerla pieghiamo a sinistra e risaliamo il ripidissimo versante, portandoci in un avvallamento poco pronunciato, e raggiungiamo la vetta.

per la via di salita, tenendo presente che la variante b) è quella più indicata