Sasso di Sesto : Da NE

PD- / S3

description

Dal parcheggio seguire la strada di fondovalle, quasi pianeggiante, fino alla biforcazione della valle. Lasciando le eventuali tracce dirette alla Croda Fiscalina e al Popera, si sale a detra nella Val Sassovecchio, tenendosi dapprima al centro e successivamente sulla destra. Per una serie di strappi più ripidi intervallati da tratti più dolci, si raggiunge un'ampia conca, in vista del Rifugio Locatelli. Salire decisamente a destra, poi con un ampio giro riportarsi verso il rifugio. Poco prima di raggiungerlo, per un pendio sulla destra, decisamente più ripido, si sale rapidamente a una crestina; seguirla sci ai piedi verso sinistra fino alla cima, dalla quale improvvisamente si apre il panorama verso le Tre Cime (ore 3).

Per la via di salita, con tratti divertenti

Gita in ambiente fantastico, al cospetto delle Tre Cime. Discesa divertente e piacevole, fattibile anche in pieno inverno se le condizioni sono abbastanza sicure.

Accesso :
Val Fiscalina (1450), Moso (Alta Pusteria). Da Moso scendere in breve per la stradina che conduce alla partenza degli impianti per la Croda Rossa e poco oltre all'ampio parcheggio a pagamento.