Mittlere Malhamspitze : Da E

Mittlere Malhamspitze : Da E

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Licence

General

activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

PD+ / S4

heights

elevation min/max : 1400 m / 3364 m

height_diff: +1964 m / -1964 m

orientations

E W S N

description

Itinerario di salità: Dal parcheggio seguire la stradina forestale che si inoltra verso N. Superate alcune case, la stradina raggiunge in circa 30 minuti la partenza della teleferica del rifugio (possibilità di trasporto zaini telefonando al gestore). Proseguire tenendosi alti sulla destra, attraversare un pendio valangoso (di solito a primavera si devono scavalcare i resti di enormi valanghe) raggiungendo il bosco a destra della profonda forra del torrente. Seguendo la mulattiera estiva si risale il bosco, a tratti ripido, sbucando nuovamente su terreno aperto. In traversata, sempre sul lato destro del vallone, sopra l'orrida forra, si risale superando alcuni stavoli fino a una conca. Con un giro in senso antiorario si evita un tratto più ripido, raggiungendo il rifugio (di notte o con scarsa visibilità, fare attenzione a non proseguire oltre: il rifugio è nascosto dietro un dosso) (ore 2.30).
Dal rifugio dirigersi verso S aggirando in quota lo sperone del Rostocker Eck. Scendere brevemente per imboccare il vallone del Malhamkees. Risalirlo per 500 m di dislivello, opi guadagnare una spalla che divide i due rami del ghiacciaio, raggiungendo così il Sudlicher Malhamkees. Seguire il ghiacciaio tenendosi sul lato destro a ridosso della cresta rocciosa e risalire il cono nevoso finale fin dove possibile con gli sci. Lungo la comoda cresta, a piedi, si raggiunge la cima del Mittl. Malhamspitze (ore 3; ore 5.30).

Itinerario discesa: Per la via di salita.

Note ambientali: Bella ascensione su ghiacciaio, di orientamento più semplice e più riparata dal vento di altre gite nella zona, e pertanto adatta alle giornate di tempo più incerto.

remarks

Periodo: aprile-maggio

Difficultà alpinistiche: 1
Pericolo valanghe: 1/3

Esposizione salita: E
Esposizione discesa: E

Accesso :
Parcheggio Virgental (1400), (Venediger - Matrei). UD-Tolmezzo-Monte Croce Carnico - Mauthen - Lienz - Matrei. Entrare in paese e percorrere la strada di fondovalle della Virgental fino al suo termine (parcheggio).

Alloggio :
Essener-Rostocker Huette(2235 m.)

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • fr
  • es
  • eu
  • ca
  • de
  • en