Hochgrabe : Da Innerwilgraten per masi Hoegge ed il versante S

PD+ / S4

description

Itinerario di salità: Scendere fino al tornante che precede i masi, dal quale si stacca una stradina forestale. Lungo la stradina si risale la valle dell'Ainerbach, superando la Talet Alm, 1810 m, e successivamente la Schmiedhofer Alm, 1904 m. Proseguire fino alla base di un pendio molto ripido con dei radi larici. Risalirlo direttamente con gli sci o a piedi fino a un casolare; proseguire in salita verso destra fino a un secondo casolare (tutto questo tratto è molto ripido e pericoloso con neve ghiacciata; prestare attenzione).
Su pendenze più moderate, si piega leggermente a sinistra e poi nuovamente a destra per raggiungere la conca dei Sieben Seen, che si attraversa per portarsi alla base di un ripido pendio. Risalirlo interamente; più in alto la pendenza si attenua e si raggiunge comodamente la cresta NW, dove si lasciano gli sci. A piedi, lungo la cresta a tratti affilata, si raggiunge la cima (ore 4.30)

Itinerario discesa: Per la via di salita

Note ambientali: Itinerario impegnativo, con una discesa di prim'ordine. Prestare particolare attenzione al ripido pendio nella parte centrale