Grande Mèsule / Großer Möseler : Da S

AD- / S4

description

Itinerario di salità: Costeggiare la sponda destra del lago fino al suo termine. Da qui si risale il fondo del vallone in direzione nord (incassato) fino ad arrivare quasi sotto le rocce del Moselenock. Piegare a destra e per uno stupendo e ampio pendio con pendenza sostenuta ma mai eccessiva costeggiare a destra la cresta che collega il Moselenock con la cima. Dopo un breve tratto pianeggiante si punta alla forcella tra il piccolo e il grande Mesule (3400 circa) che si raggiunge con un ultimo tratto più ripido (attenzione - rampanti con neve dura). Lasciati gli sci alla forcella, si sale alla cima con ramponi e piccozza (ore 5).

Itinerario discesa: Per la via di salita, a tratti entusiasmante

Note ambientali: Grande gita su una delle cime più alte della Valle Aurina. L'esposizione a Sud e il notevole dislivello rendono necessaria una partenza antelucana.

Periodo: aprile-maggio

Difficultà alpinistiche: 1
Pericolo valanghe: 1/3

Esposizione salita:
Esposizione discesa:

Accesso :
lago di Neves (1800), Lappago (valle Aurina). Da Brunico lungo la Valle Aurina fino a Molini; girare a sinistra per la Valle di Selva dei Molini e seguirla fino a Lappago; da qui la stradina che conduce al lago di Neves viene aperta solitamente a tarda primavera.

Corda, piccozza e ramponi utili