Cima Orientale di Lago Spalmo : Per la Vedretta Centrale di Dosdé

• Swisstopo - 269 - Passo del Bernina

AD / S4

description

• a) da Arnoga m1860 raggiungere (divieto di transito sulla strada) il parcheggio estivo, scendere a sinistra la strada che porta ad una presa idroelettrica di recente costruzione m 1960; oltrepassare il ponte e dirigersi a SW per raggiungere il Rifugio Federico all'Alpe Dosdè.
  • b) dal parcheggio continuare per la strada (3cartelli di divieto di transito) oltrepassando le Baite di Altumeira (2116 m) fino ad arrivare ad un bivio di 2 stradine presso uno slargo 1,2 km dal parcheggio, scendere per quella di sinistra fino a raggiungere l'Alpe Dosdè (2129 m).

Dall'alpe continuare e raggiungere il ponticello situato a quota 2220 m circa; attraversato il torrente si prosegue in direzione SE e passando a destra di una grossa dorsale rocciosa ci si porta nel ripiano superiore della Vedretta Centrale di Dosdè. Qui, salendo in direzione SSE si punta verso il ripido pendio finale [45°] da superare alla sua estrema sinistra per evitare i crepacci (spesso sono indispensabili ramponi e piccozza), da qui il pendio diventa piu dolce e conduce agevolmente, con ampio semicerchio verso destra, all'anticima settentrionale a (3262 m). Da essa scendere facilmente per circa 50 metri in direzione SSE alla evidente depressione alla base della poco inclinata cresta NW. Lasciati gli sci si sale alla vetta (3291 m).

per il medesimo itinerario.

La Cima Orientale di Lago Spalmo è riportata su CNS con il toponimo di Cima Lago Spalmo e con quota di 3291 m. Anche il toponimo di Vedretta Centrale di Dosdé non compare in modo completo. Essa è comunque rintracciabile a S della quota 2739 m.
Sviluppo dallo slargo a quota 2170 m circa (bivio) 7,3 km.

pendio abbastanza ripido con un breve tratto di 45°, gita da effettuarsi con condizioni sicure.

Su tutta la strada che percorre la Val Viola ci sarebbe un divieto di transito, il più delle volte non rispettato, anche perchè sono 6 e più i km da Arnoga al parcheggio in valle.

Alloggio :
All'alpe Dosdè 2129 m, c'è il rifugio "Federico in Dosdè" del CAI di Bormio con accogliente locale invernale per 10 posti.