Testa della Tronche : TMB: dal Rifugio Bertone alla Val Ferret

• Swisstopo - 1365 - Grand-St-Bernard
  • IGN - 3531ET - St-Gervais les Bains - Massif du Mont Blanc
  • Escursionista - ESC01 - Monte Bianco, Courmayeur

description

Una bella tappa del Tour du Mont Blanc, con vista continua sul versante S ed E delle Grand Jorasses

Salita alla Testa della Tronche

Su buon sentiero segnalato TMB, dal rifugio Bertone si sale e si prende rapidamente quota per raggiungere il lungo pianoro del Mont de la Saxe.
Dopo aver attraversato il Mont de la Saxe in tutta la sua lunghezza, salire verso la Testa Barnarde e raggiungere la Testa della Tronche 2581m all'estremità NE della Val Sapin.

Discesa nel vallone di Arminaz

Scendere per un vallone fino ai 2435m del Col Sapin e prendere la biforcazione per la valle laterale di Arminaz, a raggiungere le rovine dell'alpeggio di Tsa de Secheron a 2260m.

Salita al Pas Entre Deux Sauts

Mantenere il sentiero del TMB superando agevolmente il Pas Entre Deux Sauts a 2520m. Dal colle è possibile un veloce andata e ritorno alla Tête Entre Deux Sauts 2728m, meritevole per il belvedere.

Discesa nel Vallone di Malatra

Dal Pas Entre Deux Sauts la discesa è agevole e in bell'ambiente, su sentiero ben segnalato. Ad inizio stagione possibili residui di neve da attraversare, ma su pendenze modeste.
Si perviene così al Rifugio Bonatti 2025m.

Opzioni

Pernottamento al Rifugio Bonatti.

Pernottamento allo Chalet Val Ferret

Continuare in direzione della testata della Val Ferret, con itinerario panoramico con vista sui ghiacciai di Triolet e di Pré de Bar.
Raggiunta l'Alpe Arnuva di Mezzo 2003m, si scende rapidamente ad Arnuva Inferiore, con la possibilità di pernottare presso lo Chalet Val Ferret, posto tappa del TMB (soluzione confortevole ma costosa).

Pernottamento al Rifugio Elena

Da Arnuva è anche possibile, circa 1 ora, raggiungere il Rifugio Elena ai piedi del Grand Col Ferret, concludendo così la tappa della Val Ferret italiana.

• La tappa può essere percorsa in entrambi i sensi di marcia.