Rifugio Elisabetta Soldini : TMB: Val Veny > Rifugio Bertone

• IGN - 3531ET - St-Gervais les Bains - Massif du Mont Blanc
  • Escursionista - ESC01 - Monte Bianco, Courmayeur
  • Escursionista - ESC02 - La Thuile - Piccolo San Bernardo

description

Tappa del Tour du Mont Blanc classico per gli escursionisti che preferiscono il percorso integrale senza spostamenti in bus. Trasferimento tra la Val Veny e la Val Ferret usualmente praticato dai tour organizzati per completare il classico giro parziale in 6 giorni.

Départ de l'étape descente vers le lac Combal

Discesa al Lago Combal

Dal Rifugio Elisabetta Soldini discesa alla conca del Combal e in piano lungo il lago in gran parte riempito da detriti alluvionali.

Salita al Colle Checrouit

Oltrepassato il lago Combal scendere ma non attraversare il doire Val Veny, girare a destra sulla strada segnalata TMB verso gli alpeggi di Arp Vielle Bassa e Alta. La salita è abbastanza veloce e conduce al punto più alto della tappa a 2242m, passando sul dosso poco dopo Arp Vieille Superiore.
Poi si attraversa (indicazioni) raggiungendo il Colle Checrouit a 1952m. E' una balconata con una vista mozzafiato sul lato S del Monte Bianco.

Variante

E' possibile scendere in Val Veny e risalire passando dal Rifugio Monte Bianco Cai / Uget.
Da qui (indicazioni) si raggiunge il Colle Chécrouit

Col Chécrouit descente sur Courmayeur

Discesa a Courmayeur

Dal Colle Chécrouit seguire il sentiero segnalato TMB fino a raggiungere Plan Chécrouit, stazione delle Funivie Courmayeur.
Con ripida discesa nel bosco si raggiunge Dolonne e quindi Courmayeur.

Refuge Bertone depuis Courmayeur

Salita al Rifugio Bertone

Dal centro di Courmayeur, seguire la strada che conduce all‘abitato del Villair Superiore, all‘imbocco della Val Sapin.
Da qui la strada continua a salire, diventa sterrata e attraversa il torrente Tsapy. L‘itinerario prosegue ora inizialmente a tratti sulla carrabile ed a tratti sul sentiero, fino a raggiungere l‘imbocco del sentiero sulla sinistra che, a tornanti, sale al rifugio (2h).

• Itinerario percorribile anche in senso inverso.