Cime de Chabrières : Versante SW - da les Fonds

image/svg+xml N NE NW SE SW S E W

• IGN - 3637OT - Mont Viso - St-Véran - Aiguilles - PNR du Queyras
  • IGN - 3536OT - Briançon Serre-Chevalier Montgenèvre

description

Da le Fonds seguire sulla destra il torrente Pierre Rouge (come per la Grand Glaiza), attraversare il lungo pianoro, seguire i dossi e valloncelli sulla sinistra (fondo valle), contornare sulla destra il primo risalto della cresta quindi ritornando sulla sinistra seguirne il filo ampio (due grossi "cairns" ben visibili), che ,con due strappi più ripidi , porta sci ai piedi in punta (altro cairn); in discesa , dopo i primi 50 mt sulla cresta, ci siamo tenuti completamente a destra nell'ampio e discretamente ripido pendio-canale (neve sicura, perchè abbastanza valangoso)che riporta al fondo valle , sul pianoro: da qui per l'itinerario di salito fino al le Fonds.

in alcuni punti ripidi sulla cresta abbiamo tolto gli sci: attenzione alle rocce verglassate; eventualmente utili i ramponi

Accesso :
Torino - Briancon - Cerviere - le Fonds (se la strada é libera dalla neve)

Alloggio :
gite di Le Fonds (chiuso - aperto il locale invernale)

rampanti; eventualmente i ramponi possono essere utili.