Pizzo Campo Tencia : Dalla capanna Campo Tencia con discesa diretta sul Boc di Comasnè

Pizzo Campo Tencia : Dalla capanna Campo Tencia con discesa diretta sul Boc di Comasnè

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

View in other lang fr - de

Map

  • Swisstopo - 43 - Sopra Ceneri
  • Swisstopo - 266 - Valle Leventina
  • Swisstopo - 1252 - Ambri-Piotta
  • Swisstopo - 1272 - Pizzo Campo Tencia

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 2 day(s)

quality: medium

Download track as

Rating

3.3 / E1
D / S4

heights

elevation min/max : 1192 m / 3071 m

height_diff: +1879 m / -1879 m

route_length: 16.658 km

gear

glacier_gear: glacier_safety_gear

orientations

E W S N

description

Salita

Dalla Capanna Campo Tencia innalzarsi direttamente sul conoide in direzione SW andando a salire un breve canale ripido (S4/S5) delicato, valutare se salire in sci o a piedi. Occorre uscire a destra per poi attraversare verso sinistra (SE andando a prendere il ghiacciaio piccolo di Croslina. A quota 2700m circa incomincia un secondo canale, più stretto ed incassato tra le rocce che deve essere superato a piedi (40°), uscire a sinistra (grosso masso con fettuccia e moschettone per eventuale recupero) rimettere gli sci e, in 50m raggiungere il piccolo colle (2850m) che adduce al Ghiacciaio Grande di Croslina. Attenzione! da qui non dirigersi al colle 2867 m tra Campo Tencia e P. Croslina ma con lungo traverso verso la propria sinistra (SE) portarsi sul Giacciaio Grande di Croslina, risalirlo interamente e raggiungere il colle 2974m. Dal colle volgere alla propria destra e risalire la cresta E in direzione della vetta; in breve si raggiungono le rocce finali e poi la cima (a piedi o in sci secondo le annate). In vetta ometto di sassi e libro di vetta.

Discesa

  • per l'itinerario di salita
  • in alternativa, in buone condizioni di neve, la discesa diretta che porta al Boc di Comasnè, il circolo di cascate ghiacciate a quota 1850m.
    Scendere direttamente il pendio NE sotto il colle 2974m fino a quota 2750m. Indi con un passaggio a "S" si scende dal ghiacciaio (attenzione, crepacci) e si arriva sulle ripide rocce montonate che si seguono senza itinerario obbligato per vallette finoa quota 2500m in direzione ENE. Quindi si prende l'ampio pendio dapprima ripido poi sempre meno in direzione NE fino a dei salti di roccia 2150m, spostandosi verso destra, senza andare sui flussi ghiacciati delle cascate ci si porta sulla Senda del Ghiaccaio ed a quota 2100m si trova l'imbocco di uno stretto canalino stretto tra la 'Grande' cascata ed una fascia rocciosa. Il canalino (Canale Giovanelli) ha un imbocco stretto (170-200cm, secondo le annate), ripido (S5), ed è orientato a SE, lo si scende a piedi oppure in sci, secondo le condizioni, dopo 60 m si allarga e diventa sciabile, si giunge al Boc di Comasnè. Da qui attraversare il torrente indi non seguirne il corso ma mantenendosi alti circa 20m imboccare il sentiero estivo alla Capanna Campo Tencia. Seguirlo scendendo senza via obbligata un rado lariceto fino al ponte di Sgnòi (1650m) quindi seguire la mulattirea che scende a mezza costa nella val Piumogna passando per l'Alpe di Gera e il paesino di Piumogna (1399m). Da qui non attraversare il torrente ma dopo breve tratto prendere il sentiero che porta a Dalpe (1192m).

remarks

L'itinerario passa in prossimità di una zona di tranquillità per la fauna, gli itinerari autorizzati sono pubblicati nel sito Chi rispetta protegge.

  • Dislivello non elevato se si spezza la salita in due pernottando alla Capanna Campo Tencia
  • Salita che solo gli sci alpinisti aventi un minimo di tecnica "alpina" possono intraprendere... (utilizzo dei ramponi, piccozza ed eventualmente della corda con le manovre che ciò comporta)
  • Esposizione prevalentemente N che garantisce spesso ottima neve

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

  • piccozza e ramponi, corda e materiale per assicurazione

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • eu
  • ca
  • es
  • en