Brèche Puiseux : Tour des Périades

configuration: corridor

AD+ / S3

lift_access : yes

description

Accesso e attacco

Dall'Aiguille du Midi (funivia) 3842m

traversare un sistema di gallerie di cemento e raggiungere la partenza di una cresta ben tracciata (piccola terrazza in partenza). Scenderla per 200 metri con gli sci, i ramponi possono comunque essere utili. Il pendio diventa meno ripido e più ampio (partenza classica con gli sci).
Discesa dalla Vallée Blanche classica: scendere un primo pendio per 100 metri (E) poi deviare verso Sud per passare ad Ovest del punto quotato 3550 attraverso pendii poco ripidi. Seguire questi pendii inizialmente in direzione del Col du Midi poi deviando verso Est per raggiungere la base delle rocce emergenti al punto quotato 3541m (estremità Occidentale del Gros Rognon). Scendere verso Sud attraverso dei dolci pendii in direzione della base della Pyramide di Tacul. Deviare verso Est, passare sotto la funivia della Vallée Blanche e dirigersi verso Bédière (Nord) a circa 3000 metri. Raggiungere la base inferiore del Petit Rognon, qui il pendio diventa più ripido e crepacciato. Restare ben a sinistra dei Seracchi del Gigante.
Traversare verso Nord in direzione del Rifugio du Requin restando sulla sponda sinistra del Ghiacciaio (sezione crepacciata ed esposta a cadute di seracchi). Passare sotto il Requin giungendo alla "Salle à Manger", pianoro a ca 2400m, ubicato sotto il Refuge du Requin

Da Punta Helbronner (funivia) 3462m

portarsi NW al Col des Flambeaux 3407m. Scendere il Glacier du Géant lungo la Vallée Blanche sino alla "Salle à Manger", pianoro a ca 2400m, ubicato sotto il Refuge du Requin.

• Variante: con buone condizioni senza raggiungere il Col des Flambeaux si scende direttamente il Glacier du Geant passando sotto la Vierge, per poi superare la seraccata rimanendo sulla destra, sotto la Noire; si perviene così direttamente al Glacier des Périades senza abbassarsi alla Salle à Manger e senza attraversare.

Dalla Salle à Manger traversare il Ghiacciaio di Tacul verso SE e salire nell'ampio vallone sotto il Dente del Gigante, il Glacier de Périades, tenendo la sinistra.
Risalire fino alle rocce situate a 3000 metri circa, a Sud della Pointe Sisyphe. Passare tra questa punta e le rocce, deviare verso Sud poi verso Est e raggiungere la conoide basale del canale che sale NE alla Brêche Puiseux, canale che si avvista solo all'ultimo. Risalirlo (45° per 250 metri) fino alla Brêche 3432m; a sinistra (N), pochi metri sopra, è ubicato il Bivacco des Périades.

Dalla Brêche Puiseux, sul versante opposto, con 2 doppie attrezzate di 25m scendere sul Ghiacciaio del Mont Mallet.
La discesa si effettua seguendo la sponda sinistra di questo ghiacciaio (crepacci, passaggi ripidi), a volte sul ghiacciaio, a volte sulla sua sponda sinistra. Piegando a destra si raggiunge, per ripido e crepacciato pendio, il Ghiacciaio di Leschaux.
Seguire il ghiacciaio fino a raggiungere la Mer de Glace e l'itinerario della Vallée Blanche.
Variante: È possibile, dalla Brêche Puiseux, raggiungere il ghiacciaio del Mont Mallet ed effettuarne la discesa costeggiando la parete Nord delle Grandes Jorasses.*

Rientro a Chamonix

Con la funivia ed il treno di Montenvers

dalla grotta di ghiaccio, prima per una lunga scala, poi con un piccolo impianto funiviario (Mer de Glace), si sale a Montenvers 1913m, stazione superiore del trenino a cremagliera che conduce a Chamonix.
L'abbassarsi del ghiacciaio fa sì che la stazione della cabinovia sia ben in alto, e si raggiunga con una lunga scala.
L'ultima corsa della cabinovia è alle 16:00. Poi, a piedi fino a Montenvers.
Prevedere mezz'ora di faticosa risalita a piedi fino alla stazione.
Il trenino di Montenvers effettua l'ultima corsa alle 17:00. In caso di affollamento ulteriore corsa supplementare.

Con gli sci (innevamento permettendo)

seguire il ghiacciaio nel mezzo fino a 1700m circa. Avvicinarsi ora alla sua sponda sinistra (passaggio ripido) per lasciarlo a circa 1600m. Occorre allora togliersi gli sci e portarli per circa 15 minuti (risalita di 50 metri) per raggiungere la Cabane des Mottets (situata accanto al punto 1638m). Seguire ora il sentiero "Chemin Sortie Vallée Blanche" fino a Chamonix. Calcolare 1h15.

Rientro a Courmayeur

• dalla stazione ferroviaria di Chamonix, servizio di autobus per Courmayeur.
  • orari
  • davanti alla stazione parcheggio taxi. Un comodo servizio con pulmini a 8
    posti consente di rientrare rapidamente, ad un prezzo ragionevole.

• Si può scendere fino a Chamonix con gli sci, innevamento permettendo, solamente ad inizio stagione (gennaio, febbraio)
  • Molto ripido in salita verso la Brêche Puiseux (250 metri a 45°).
  • La discesa del Ghiacciaio del Mallet è crepacciata.
  • La funivia dell'Aiguille du Midi è spesso molto frequentata. Possibilità di prenotare un posto per la salita al +33 (0)8.92.68.00 67.
  • Possibilità di effettuare questa ascensione in due giorni dormendo al Rifugio du Requin (+33 (0)4.50.53.16.96).