Dents du Midi - Col de la Dent Jaune : Canale NW

configuration: corridor

D / S4

slope: 40°/600m

description

Dalla forcella (1206m) che attraversa il torrente di Soi leggermente a S del piccolo villaggio di Frassenaye, prendere un sentiero che va nella foresta e che raggiunge la strada di Soi. Seguirla per un po' di tempo.

Due possibilità si presentano per raggiungere i piedi del canale: - alla terza forcella, percorrere un sentiero che traversa il torrente per raggiungere lo chalet di Soi d'en Bas (1679m). Risalire verso SSE dei pendii che diventano un po' ripidi e tagliati in mezzo da barre per raggiungere una piccola conca circondata dalle creste di Sélaire e di Sex Bornay. Passare la gobba 2289m da destra (S) ed arrivare sul ripiano del ghiacciaio di Soi;

• dopo la quarta forcella (possibilità di tagliare tra le forcelle), prendere un sentiero che conduce nei dintorni dello chalet di Soi d'en Haut (1864m). Tagliare tra gli alpeggi per raggiungere la cresta di Soi. Proseguire verso SE (sentiero a volte visibile) fino a che la cresta diventa più ripida verso i 2050m, lasciarla deviando verso destra (S). Traversare sopra una barra rocciosa e raggiungere un ripiano (Grus) poi un nuovo risalto che si supera facilmente. Si sbuca quindi in un grande bacino occupato dal lago di Soi (2247m). Traversare allora a SSW in direzione del cono dei canali del Dent Jaune e des Doigts. Questo secondo itinerario è molto bello e particolarmente comodo quando si può salire abbastanza in alto con l'automobile dalla strada di Soi, in primavera.

Qui il cono diventa più ripido e si divide poi in due: il canale del Dent Jaune a sinistra (E) ed il canale des Doigts a destra (W).

Risalire il canale del Dent Jaune, lungo, regolare (S4) ed abbastanza ampio fino ad arrivare finalmente al col de la Dent Jaune (3004m).

Discesa: dallo stesso itinerario preferendo la strada che raggiunge l'azienda agricola di Soi d'en Bas.

Il dislivello fornito considera il caso più sfavorevole (in alta stagione). È infatti possibile salire più in alto sulla strada di Soi ad inizio o fine stagione. In quest'ultimo caso, la strada è spesso ricoperta da ciottoli e pietre che rendono il percorso, di solito abbastanza spettacolare, ancora più delicato.

Il canale è alto circa 600m incluso il cono inferiore. È abbastanza ampio e regolarmente inclinato a circa 40°. L'esposizione è media (E2). Ad inizio stagione, 50m sopra il crepaccio terminale, a volte si forma un risalto misto da 6 ad 8m di altezza. I pendii inferiori sono più facili ma piuttosto sostenuti e spesso soggetti a valanghe.

Il ghiacciaio di Soi è abbastanza semplice e in generale non presenta alcun crepaccio. In compenso, ad inizio e fine stagione, si forma un crepaccio terminale tra il cono ed il canale stesso. Eventualmente è possibile raggiungere il canale de la Dent Jaune percorrendo l'inizio del canale des Doigts in quanto il crepaccio terminale è in generale più facile, si traversa poi a sinistra tra i pendii inclinati sopra una piccola barra.

Si noti anche che il canale de la Dent Jaune è spesso soggetto a cadute di massi che provengono dalle falesie che lo dominano. In primavera è dunque sconsigliato trovarsi nel canale dopo il primo pomeriggio.

Il canale è orientato ad WNW. Benché sia circondato da importanti scarpate rocciose, è esposto al sole il pomeriggio. I pendii inferiori sono a NW e ad W.

Accesso :
Seguire Monthey, Trois-Torrents e Val d'Illiez. All'uscita di Val d'Illiez andare a sinistra in direzione Play. Deviare nuovamente a sinistra dopo avere traversato un torrente: si scende a fondo valle per risalire poi a sinistra dopo il ponte. Percorrere 4 km su questa strada fino ad un bivio, la Meuraye (1160m). Se l'innevamento è scarso, si può parcheggiare a destra del bivio fino ad un vallone, altrimenti diventa rischioso a causa delle valanghe. Se si è a fine stagione o in autunno, all'incrocio svoltare a sinistra poi, dopo 1 km, prendere a destra la strada dell'alpeggio di Soi. Ci si parcheggia alla terza forcella (1570 m), da cui si scorge un po' più in alto, dell'altro lato del torrente, l'azienda agricola di Soi d'en Bas. Ad inizio stagione si può salire fino a Soi (1950m), poi prendere il sentiero che traversa verso il ghiacciaio.

Alloggio :
Il rifugio dei Dents du Midi (2884m, CAS, 20 posti, attrezzato molto bene) è collocato sopra il ghiacciaio di Plan Névé, versante S del col de la Dent Jaune, può piacevolmente dividere l'ascensione a metà.

Piccozza/ramponi. Eventualmente può essere utile una piccola corda se il crepaccio terminale risulta un po' difficile. Si consiglia vivamente di portare il casco (possibile caduta massi).