Le Tarent : Da L'Etivaz per il versante N(Combe de L'Audalle)

View in other lang fr

• Swisstopo - 41 - Col du Pillon
  • Swisstopo - 262 - Rochers de Naye
  • Swisstopo - 1265 - Les Mosses

PD+ / S3

slope: un bon 35° sur 50m

description

Da L'Etivaz si prosegue lungo una stradina,che si inoltra nel vallone del torrente de l'Eau froide,tenuta generalmente sgombrafino alla baita a quota 1180 ca..Da qui si calzano gli sci e lungo il torrente in leggera salita fino a Les Maulatreys(presa d'acqua).Si supera il torrente e si risalgono i ripidi pendii degli alpeggi soprastanti su terreno per lo più sgombro da vegetazione.La direzione da tenere è complessivamente sud.Talvolta si incrocia una stradina estiva che serve gli alpeggi.Si passa da una baita a ca. 1500 m. di quota sulla cui porta un'insegna ricorda di assaggiare il formaggio di Etivaz(consigliato).Si prosegue sempre verso sud e quando si incontra nuovamente la stradina,a circa m. 1750 di quota,la si segue in direzione sudest passando sotto una paretina rocciosa prima di entrare nella vasta comba di Audalle.Di fronte in direzione sud sono visibili la cima della Tornette(Le Para) a sinistra sulla cui sommità svetta una croce,sulla destra invece Le Tarent sembra meno marcato.Conviene salire la Comba sul suo versante sinistro orografico(secondo l'innevamento)spostandosi,quando appare evidente che è impossibile proseguire in quella direzione,verso un ripido canale nevoso che si origina da una stretta breccia tra Le Para e Le Tarent.Al piede(in senso metaforico)di questo si piega verso destra(senso di marcia) passando sotto la verticale della nostra cima.Giunti alla base di un corto,ma ripidissimo scivolo nevoso(> 40°)si può togliere gli sci e risalire quest'ultimo a piedi fino alla spalla sulla cresta nordovest di Le Tarent in pochi minuti lungo quest'ultima si accede alla cima da cui si gode un panorama grandioso.

Invece di percorrere la Combe de L'audalle lungo l'itinerario di salita si può discendere i pendii ai piedi de La Para,ripidi con numerosi splendidi canalini per poi tagliare a ca. 1850 m. di quota verso sinistra riprendendo in parte la traccia di salita.

• Se gli sci si portano sino sulla spalla della cresta nordovest del Tarent la difficoltà sciistica sale fino a S4.Infatti questi ultimi 50 m. hanno un inclinazione oltre i 40° e sono esposti su un saltino di roccia.L'ultimo breve tratto di cresta si presenta piuttosto affilato.
  • In inverno il sole lo si vede solo in cima.