Monte Bisbino : MTB: anello Valle di Muggio - Passo Bonello - Prabello - Bisbino

• Swisstopo - 48 - Sotto Ceneri
  • Swisstopo - 287 - Menaggio
  • Swisstopo - 296 - Chiasso
  • Swisstopo - 297 - Como
  • Swisstopo - 1354 - Como Nord
  • Swisstopo - 1373 - Mendrisio
  • Swisstopo - 1374 - Como

description

Classico giro in MTB ad anello tra Svizzera e Italia, che percorre la cresta di confine sfruttando le vecchie strade militari, passando per le vecchie caserme della Guardia di Finanza.
Giro che può essere percorso anche in senso inverso.

MTB

Partenza da Como, dal comodo punto di ritrovo del parcheggio del Centro Commerciale Bennet di Tavernola si prende (asfalto) la strada che conduce a Maslianico e alla Dogana CH di Pizzamiglio.
Subito oltre la dogana si tiene la destra salendo in direzione Valle di Muggio.
Si passa Vacallo (tenere la destra), Morbio, Caneggio, Bruzella, Cabbio.
In alternativa, da Como si raggiunge Cernobbio, si svolta per la strada del Bisbino che si abbandona dopo 2km svoltando a sinistra per Piazza Santo Stefano. Sempre per strada asfaltata tranquilla e poco trafficata si prosegue per Maslianico e la dismessa vecchia Dogana di Rongiana, valico ciclopedonale. Si prosegue raggiungendo Vacallo, Morbio e attaccando quindi la salita della lunga Valle di Muggio.

Dalla chiesa di Cabbio si sale con indicazioni Passo Bonello per una strada agricola che risale (sterrato pedalabile) la Val Luasca fino al Passo di Bonello 1108m.
Dal passo un largo sentiero a mezzacosta aggira il Poncione di Cabbio, prosegue sul versante orientale e, con single track tecnico, conduce al Rifugio Prabello.
Dal Prabello su larga carrareccia ben pedalabile ci si abbassa costeggiando le pendici meridionali del Sasso Gordona, si risale alla Colma di Schignano e si raggiunge Binate (ex Caserma GdF). Sempre su carrareccia agevole si prosegue su e giù per le colme passando per il Rifugio Murelli, per il Rifugio Bugone, per l'Alpe Piella e, dopo Cà Bossi, si perviene alla strada asfaltata del Bisbino, che scende a Cernobbio.
In 5 min si ritorna a Tavernola al luogo di partenza.

Info

• Sviluppo : 50Km
  • D+ 1600m circa
  • Difficoltà: MC (BC)
  • Ciclabilità: 98%

La zona si presta a numerose varianti, tutte adatte alla MTB.

• Non c'è acqua lungo la dorsale del Bisbino.